Un libro divertente, sarcastico, solare, lo definirei un libro all'aperto, scritto e giocato sui campi di calcio, anche se il calcio nei gironi di eccellenza regionali. E la regione è la Campania con tutti i suoi limiti e con tutti i suoi problemi. Un allenatore, il cui idolo è il Signore del calcio di serie maggiore, Mister Mourinho. E come lui vuole arrivare ai piani alti del girone d'eccellenza. Ma non è Mou e non ha quelle capacità per portre le squadre oltre i piani bassi dei gironi. Licenziamenti ed esoneri caratterizzano il suo percorso professionale. Si sente poco considerato. Ma un bel giorno il riscatto arriva. Non si sa come, non si sa da dove, ma "il dio del calcio è sempre imprevedibile, da e toglie". E il riscatto diventa totale, il Mister Cascione nel suo percorso alla vetta ritrova grazie al calcio anche il rapporto con la figlia che diventa la sua prima consigliera, il suo mentore, la sua guida. Un bel finale. Il libro ci riporta alla vittoria nella vita, ricercata con tenacia e grinta, senza mai perdere di vista il punto di arrivo. Ben scritto, di semplice lettura, scorre via in fretta portando il lettore "all'aperto" sotto il sole, sotto le piogge, ma rigorosamente dentro un campo di calcio fra 22 giocatori scalmanati! Da leggere per dvertirsi un po ma solo se si ama il calcio, quello vero!
Vanni Cascione ha un'unica fede, il calcio, e un unico dio, José Mourinho. Dopo anni da mister di squadre scalcagnate della provincia campana e con un'infinita collezione di esoneri, è incaricato dal direttore sportivo Lucio Magia, faccendiere dal viso gitano, di allenare l'Atletico Minaccia Football Club. Alla promessa di poter disporre di una rosa di calciatori eccellenti corrisponde però un reclutamento spericolato, tra patteggiamenti, prostitute nigeriane e reduci di reality show. Cascione si ritrova in squadra un attancante schiavo della colite cronica, un mediano clandestino schierabile solo in trasferta perché in casa è piantonato dalla polizia, un portiere cocainomane, uno stopper detto "Trauma" e non per caso, un ex concorrente di Sarabanda e persino un meccanico e un cuoco... Con questa improbabile formazione, vincere il torneo si prospetta complicato. Figuriamoci se ci si mette pure la camorra. Marco Marsullo dà vita a una figura poetica e maldestra di allenatore di provincia, abituato a perdere e ostinato a vincere. E si diverte a giocare con gli stereotipi del nostro Sud liberandoli, finalmente, dalla retorica del lamento consolatorio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LIVIA FRIGIOTTI 10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it