Il secondo volume di una trilogia non può prescindere dal primo e inevitabilmente sospende il racconto in attesa del terzo. Si è citata spesso la serialità di Lost e per certi versi questo libro è una 'seconda stagione' che sposta il punto di vista all'esterno dell'Area X e introduce nuovi personaggi, legandoli a quelli già noti. Anche qui il filo principale è un viaggio nella psiche, quella di Controllo. Il neo-direttore ha sensi di colpa semi-sepolti e paura di fallire, soffre l'ombra di una madre assai ingombrante e trova inattese affinità con la biologa al centro di 'Annientamento'. La narrazione accelera nell'ultima parte e concentra lì rivelazioni ed eventi. Prima c'è il tentativo di mettere ordine nel caos delle informazioni e della memoria, inevitabilmente frustrato da una realtà e da una natura fuori controllo. Qua e là VanderMeer e il suo protagonista paiono perdere il filo, ma nel complesso il racconto tiene e cresce, lasciando la curiosità per quel che accadrà oltre il confine.
Autorità. Trilogia dell'Area X. Vol. 2
«La Trilogia dell'Area X somiglia a Lost ma anche a Hunger Games e Philip K. Dick: si legge come si guardano le serie Tv, per abbuffate e senza riuscire a staccarsi». «Vanity Fair» «Da un certo punto di vista la vera Area X è l'immaginazione di VanderMeer: grande, strana e scatenata». «The New Yorker» *** Se non avete mai sentito parlare dell'Area X è merito della Southern Reach. Da trent'anni un fenomeno dall'origine sconosciuta sta alterando l'ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti. Cosa (o chi...) ha generato l'Area X, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, quale destino attende chi decide di esplorarla? Sono domande a cui, da trent'anni, tenta di rispondere la Southern Reach, un'agenzia governativa segreta incaricata di studiare il fenomeno. Senza risultati, almeno finora. Alla Southern Reach c'è un nuovo direttore: John Rodriguez, anche se tutti lo chiamano Controllo. Eppure quello che sembra mancargli è proprio il controllo sulle cose. A cominciare dalla struttura che è stato chiamato a dirigere, dove tutti perseguono i loro scopi, tanto segreti quanto personali. La sua vice, per esempio, ancora legata alla direttrice precedente e forse a conoscenza dei veri motivi che hanno spinto l'ex capa a prendere parte alla dodicesima missione nelle vesti della psicologa. O i membri della sezione scientifica con i loro terribili e pericolosi esperimenti con i conigli. O Whitby che sembra sapere troppe cose per un semplice «tuttofare». A Controllo basterà poco per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi e pericolosi di quelli dell'Area X. Qual è il vero scopo della Southern Reach? Chi la comanda? A quale autorità risponde? E chi ha messo lí Controllo? Per rispondere a queste domande, Controllo potrà contare su un unico, imprevisto alleato. Lo capisce appena la guarda negli occhi, nella sala degli interrogatori dove l'hanno portata appena è ricomparsa al di qua del confine: la biologa è tornata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Pietro Citro 04 dicembre 2017
Autorità...appena concluso il secondo volume della trilogia dell'area x di vandermeer, che dire, il primo mi aveva colpito profondamente, questo secondo si presenta leggermente più debole...la vicenda segue il ritorno "misterioso" dalla spaventosa area x della spedizione descritta nel primo libro vista dagli occhi di chi deve interrogare le ritornanti per cercare di far luce sugli accadimenti all'interno dell'enorme bolla...tra misteri ed espedienti lo scrittore ci mostra i retroscena dalla parte dei potenti snocciolandoci qualche spiegazione ed aprendo nuovi interrogativi...tutto prosegue in maniera interessante ma un po' in lentezza fino alla bellissima rivelazione finale che lascia ben sperare per l'ultimo libro! Lettura consigliatissima a tutti gli appassionati di fantascienza!!!
-
Ginevra Tomaselli 02 gennaio 2017
Che se ne dica, io ho trovato questo lbro meraviglioso. Sebbene dei personaggi iniziali presentati nel primo libro se ne vadano perdendo le tracce, la storia rimane comunque molto avvincente e ricca di colpi di scena. Nonostante il costo sia lievemente più alto del solito, il libro ne vale veramente la pena.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows