Ne "L'avaro", Molière si fa beffa dell'anziano Arpagone che nutre una vera e propria ossessione per il denaro. Questa sua "passione malsana" rappresenta un problema non solo per i sottoposti (ridotti allo stremo) ma anche per i figli costretti ad una vita di stenti per non dilapidare il patrimonio paterno. Da questi presupposti scaturisce una commedia degli equivoci che ha dell'irresistibile!
L'avaro. Testo francese a fronte
Harpagon è un vecchio avaro che non pare avere altri sentimenti. I figli Cléante e Elise lo odiano. Harpagon decide di sposare la bella Marianne, amata da Cléante e di dare in moglie Elise a un vecchio, Anselme, che la accetta senza dote. Il valletto di Cléante, La Fleche, ruba la cassetta del denaro e la consegna al suo padrone che pensa di darla al padre in cambio di Marianne. Harpagon accusa però del furto il suo intendente Valère che crede che il suo amore per Elise sia stato scoperto e che questa sia la vera causa dell'ira di Harpagon. Giunge infine Anselme che riconosce in Marianne e Valère i figli da lui creduti morti in un naufragio. Gli innamorati si sposano e Harpagon ritrova il suo denaro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1981
L'avaro
Chi è che nella vita non ha mai incontrato un Arpagone, ma soprattutto chi è Arpagone? È il personaggio principale della commedia in cinque atti di Molière L'avaro, che qui vediamo nell'edizione RIzzoli. La figura dell'avaro e il sentimento dell'avarizia vengono minuziosamente tratteggiati dall'autore. Qui l'avarizia è portata all'estremo, il morboso attaccamento ai soldi da parte del protagonista è la leva sulla quale gioca tutta la commedia e porta anche alla mancanza di sentimenti nei confronti dei figli. Il risultato è una divertente analisi dei comportamenti umani rapportati appunto al sentimento dell'avarizia. A chi fosse interessato ad approfondire la figura dell'avaro e il sentimento dell'avarizia posso suggerire anche la lettura dell' Aulularia di Plauto, dove troviamo la figura di Lione del tutto simile a quella di Arpagone. Infatti Molière si è ispirato a questa commedia di Plauto per scrivere la sua.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pignetralepagine 07 novembre 2022Una commedia imperdibile
-
Noemi Valente 20 maggio 2018
Molière con questa commedia riesce davvero a coinvolgere i lettori. Pur essendo presenti, infatti, i tipici personaggi di una commedia, lo scrittore è stato in grado di farli interagire in un modo nuovo, creando un intreccio di trama e personaggi estremamente intricato e per questo avvincente. Arpagone, senex avarus e libidinosus, è il personaggio centrale, le cui azioni determinano il comportamento degli altri personaggi, che nella maggior parte dei casi tendono ad opporsi alle sue volontà. Fortemente ispirata alla commedia plautina "L'Aulularia", vi sono diversi elementi in comune tra le due commedie, evidenziati dalle note esaustive di questa edizione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it