Una storia avvincente che si legge d'un fiato, il pellegrinaggio di una comunità che cerca di sopravvivere mantenendo la purezza delle proprie regole, assai rigide. Nel tentativo di convivere prima con la comunità montana dell'entroterra ligure e poi con quella musulmana del sud della Francia si delineano via via le diverse opinioni dei responsabili del gruppo e l'autore mostra una conoscenza approfondita e meticolosa del contesto. Intrigante, coinvolgente. Consigliato.
Avvento di sangue
Il racconto narra eventi mai accaduti ma che sarebbero potuti accadere durate i due anni di pandemia, di restrizioni e di vaccinazioni. Per la precisione nel biennio 2020/2022. Un gruppo religioso fondamentalista cristiano decide di abbandonare le loro città di residenza nel Nord Italia per creare una comunità libera e indipendente in un paesino di montagna abbandonato, nell'entroterra ligure. Lo svilupparsi imprevisto degli eventi porta la comunità a scontrarsi con le autorità e le forze di polizia, scontro che si concluderà, alla vigilia del Natale del 2023, con un bagno di sangue. I fuggiaschi superstiti trovano scampo, dopo un attraversamento invernale delle Alpi Liguri, in Francia, nei monti del Mercantour, dove, grazie alla protezione della Fratellanza Musulmana, riusciranno a ricreare una nuova comunità intorno alle grotte del parco. “Avvento di sangue” mette in luce come all'interno delle religioni monoteiste, cristianesimo compreso, si annidano forme d'intolleranza e di fanatismo che possono essere molto pericolose e in grado di dilaniare la società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:4 giugno 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dream 05 gennaio 2025Una storia attuale e coinvolgente
-
Oliver 27 dicembre 2024Un romanzo coinvolgente
Durante la pandemia si svolgono i fatti narrati in questo romanzo breve e intenso. Per sfuggire alle restrizioni un gruppo di cristiani fondamentalisti decidono di ritirarsi in un villaggio abbandonato del nord d'Italia ma presto la loro utopia finirà in un massacro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it