Non è il.migliore dei prodotti di Gladwell ma è sempre geniale in tutto ciò che scrive e offre al suo pubblico. Tante brevi storie che raccontano intuizioni, curiosità e fenomeni che spiegano i risvolti ad essi implicati. Piacevole e intrigante, Finita una storia ti rimane comunque il desiderio di affrontare subito la successiva.
Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,40 €
Qual è la differenza tra bloccarsi e farsi prendere dal panico? Perché ci sono decine di varietà di senape, ma solo una di ketchup? Che cosa ci insegnano i giocatori di football sui criteri usati per assumere gli insegnanti? Che cosa ci dicono le tinture per capelli sulla storia del XX secolo? Malcolm Gladwell è autore di libri che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comprendere il mondo e noi stessi: che analizzi i processi grazie ai quali siamo in grado di prendere decisioni immediate (come In un batter di ciglia) o consideri le ragioni che stanno alla base del successo (come in Fuoriclasse), Gladwell indaga aspetti della vita apparentemente banali per trasformarli in piccole teorie rivoluzionarie. Il libro presenta diciannove brevi saggi in cui l'autore dà sfogo alla sua insaziabile curiosità per il quotidiano che lo circonda. Troviamo la storia agrodolce dell'inventore della pillola anticoncezionale, che tentò invano di rendere bene accetta la sua creatura alla Chiesa cattolica, e l'avventura nel marketing di Howard Moskowitz, quando scoprì il principio che "la gente non sa che cosa vuole" e lo applicò alle ricerche di mercato nel campo dei sughi pronti. Facciamo la conoscenza di Ron Popeil, il re della cucina americana, mentre vende girarrosti, e indoviniamo i segreti di Cesar Millan, "l'uomo che sussurra ai cani", capace di calmare animali selvaggi con il tocco della mano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bfilippo 04 gennaio 2025Curiose storie e intuizioni
-
Questa è una raccolta delle storie che ha pubblicato nel corso della sua carriera di scrittore di rubriche. Divertenti e leggere riprendono alcune storie che cita anche nelle altre sue opere. Se non volete leggere cose che potreste aver già letto in altri libri dell'autore non compratelo, altrimenti è un buon libro e completa la collezione. Racconta, con occhio critico e disincantato, le storie di persone che per carisma personale, per aver avuto idee innovative, per essersi trovate nel posto giusto, al momento giusto e con il talento giusto hanno realizzato carriere invidiabili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it