Avvertenze per la costituzione di una biblioteca - Gabriel Naudé - copertina
Avvertenze per la costituzione di una biblioteca - Gabriel Naudé - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Avvertenze per la costituzione di una biblioteca
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


“L’Advis pour dresser une bibliotheque” (1627) può essere considerato a buon diritto il primo trattato francese di biblioteconomia. Tuttavia questa affermazione, paradossalmente, rischierebbe di suonare riduttiva ove si trascurasse di considerare che, in Gabriel Naudé – bibliotecario di Mazzarino e libertino erudito – le indicazioni ‘tecniche’ puntuali, sul modo di costruire una biblioteca, trovano la loro più autentica significazione nel contesto di una riflessione più ampia ed elaborata in cui si apprezza il filosofo interprete di Aristotele e Seneca, il fine conoscitore degli autori del Rinascimento. La sua erudizione, pur ricca e piena, non è mai eclatante, né pedante, così pure le sue tesi, le sue proposizioni, apparentemente semplici se non in qualche caso ovvie addirittura, mascherano in realtà affermazioni anche forti, prese di posizione innovative e scelte essenziali. Il testo propone al lettore, in un testo raro ed inconsueto, una testimonianza esemplare delle implicazioni che riconducono la biblioteconomia alla filosofia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

La Fenice - Brescia
La Fenice - Brescia Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Avvertenze per la costituzione di una biblioteca.Autore: Naudé, GabrielEditore: CluebAnno: 1994In-8° picc. (cm. 21,4 x 14,8), pp. L-123 con 1 ritr. b/n dell'A. in antip. Bross. blu con alette ill. con veduta b/n della biblioteca di Leida e tit. bianco entro doppia cornice filettata bianca al piatto, tit. bianco al ds. Sporadiche annotazioni in matita a margine del testo ad alcune pagg.

Immagini:

Avvertenze per la costituzione di una biblioteca

Dettagli

1 gennaio 1994
Libro universitario
124 p., ill.
9788849107043

Conosci l'autore

Foto di Gabriel Naudé

Gabriel Naudé

(Parigi 1600 - Abbeville, Piccardia, 1653) erudito e scrittore politico francese. Studiò medicina a Parigi e a Padova. Bibliotecario e autore di Norme per costituire una biblioteca (Advis pour dresser une bibliothèque, 1627), raccolse in dieci anni per il cardinale Mazarino un’immensa biblioteca, che andò dispersa durante la Fronda (1651). Passò poi al servizio di Cristina di Svezia. Figura importante del libertinismo francese, inaugurò la critica razionalista della magia e, in filosofia politica, si pose come continuatore di Machiavelli. In Considerazioni politiche sui colpi di stato (Considérations politiques sur les coups d’état, 1639) difese la strage di San Bartolomeo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it