Balanced Scorecard rafforza il risanamento aziendale
La Balanced Scorecard è uno strumento di controllo strategico che può essere di validissimo aiuto nella predisposizione del piano di risanamento di impresa. Grazie all’individuazione dei fattori critici di successo e ai correlati indicatori di performance aziendali, questo strumento garantisce l’affidabilità del piano e sorveglia la sua tenuta nel tempo. In caso di crisi, le due principali figure professionali su cui ci si affida per realizzare il piano industriale di risanamento sono il consulente (per la sua elaborazione) e l’attestatore (per garantirne l’autenticità). Con l’ausilio della Balanced Scorecard questi soggetti disporranno di una quantità e varietà di informazioni tali da poter aiutare l’impresa con più efficacia nella ricerca del ritorno al valore. Lo stesso attestatore potrà valutare con maggior successo il rispetto dei princìpi di attendibilità e affidabilità del piano, dato che con la Balanced Scorecard non saranno solo le informazioni di natura strettamente economica, finanziaria e patrimoniale a favorire la verifica della complessiva fattibilità del piano, ma anche un sistema di indicatori di performance che monitorizza nel tempo l’andamento generale dell’azienda e la coerenza del sistema di controllo direzionale con le strategie attuate dai managers. Grazie all’applicazione della Balanced Scorecard nello sviluppo di un piano di risanamento, vedrà la luce un rinnovato percorso logico: dalla definizione delle variabili chiave, al ritorno alla creazione di valore; dalla costruzione del sistema di reporting aziendale, al monitoraggio del piano di risanamento. Il libro ha l’obiettivo di suggerire un nuovo metodo di lavoro, in grado di irrobustire la definizione e l’implementazione della strategia aziendale, nei contesti di crisi e non solo, facilitando nel loro lavoro sia l’advisor che l’attestatore, considerando anche i recenti princìpi di attestazione del piano di risanamento. Il libro è destinato ai managers, agli imprenditori, ai professionisti incaricati di elaborare il piano (gli advisors) e di garantirne l’autenticità (gli attestatori). STRUTTURA Il modello balanced scorecard Il piano attestato e gli altri strumenti di risanamento La balanced scorecard aumenta l’attendibilità dei piani di risanamento Monitoraggio continuo del piano (kpi non economico-finanziari) La balanced scorecard favorisce il rispetto dei principi stabiliti nelle linee guida Il consulente che supporta la stesura e il professionista che attesta il piano L’analisi degli scostamenti e l’attuazione dei correttivi del piano Bibliografia
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows