Balla La Bella
« Quando si pensa alla musica da ballo si ha sempre l’immagine di una tradizione monolitica, fissa, con fortissime spinte conservatrici. Ma storicamente non è mai stato così. Il linguaggio della musica da ballo di casa nostra è sempre stato terreno fertile per la nascita di forze sperimentatrici e – a volte - rivoluzionarie. Il liscio che ora noi consideriamo come la musica dei nostri nonni, in realtà si è palesato come la musica dei giovani, con tutte quelle spinte radicali e innovative che solo la musica giovanile sa fare. Soqquadro Italiano è pienamente all’interno di questo paradigma grazie ad un’esperienza artistica consolidata che spesso gioca con l’idea stessa di tradizione, allontanandola, appunto, da un’immagine monolitica, fissa e conservatrice. La loro rilettura del patrimonio musicale classico e barocco – che consiglio a tutti di frequentare il più possibile - ne è una testimonianza tangibile. Per questa ragione si è deciso di commissionare a loro il secondo prodotto della collana TacaDancer, chiedendo loro proprio di rileggere il tema del ballo e dello ‘stare al passo con i tempi’ sia in una prospettiva storica, cioè andando a ripescare piccoli gioielli poco conosciuti del passato, ma anche di contestualizzare questa idea attraverso un passaggio sui cardini dell’esperienza emiliano-romagnola del liscio e del contesto storico-artistico nel quale questa musica si è esibita per la prima volta. Mi auguro, quindi, che – come è successo a me – anche a voi questo soqquadro così incline a mettere in disordine tutti gli aspetti della filologia, regali un’esperienza d’ascolto sorprendentemente inaspettata. Buon Ascolto.»- Andrea Bonacini.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it