Tenuto nel cassetto per sette anni (le registrazioni risalgono al 2017) questo disco è una sorpresa ed una rivelazione. A dimostrazione che, se messa in atto con perizia e amore per la musica "totale", la contaminazione può dare frutti gustosissimi, i due leaders, coadiuvati magnificamente dai loro musicisti, fondono ognuno nella musica dell'altro le proprie sensibilità e tradizioni Tutti bravissimi, con una segnalazione particolare per la voce di Fatim Kouyate.
Bamako Chicago Sound System
Il flauto e la kora dolcemente ammalianti, che richiamano la canzone che dà il titolo all'album, “Bamako Chicago”, mi hanno trasportato indietro al 14 settembre 2017, nello Strobe Recording Studio di Chi-town, dove ho avuto l'onore di assistere alla nascita di tutto questo. L'atmosfera era elettrica, quasi surreale: un mix di giocosità e amorevole concentrazione, che ha creato un senso di famiglia (che comprendeva 8 musicisti affermati e il tecnico di registrazione, Caleb Willitz) che ha superato le difficoltà per forgiare qualcosa di innovativo. Cosa ci si può aspettare di più da una collaborazione tra due compositori stimati a livello internazionale: la rinomata flautista, ex presidente dell'AACM, Nicole Mitchell, e l'innovativo suonatore di kora, ambasciatore musicale di Bamako, Ballaké Sissoko? Entrambi hanno sfidato le convenzioni dei rispettivi generi: il suono afrofuturista e l'etica cosmica di Mitchell e l'integrazione di progressioni di chitarra nelle composizioni di kora di Sissoko. Entrambi spingono le forme tradizionali in nuovi spazi. Entrambi portano con sé una ricca storia di collaborazioni attraverso vari generi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
max 10 gennaio 2025
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it