I bambini ci guardano di Vittorio De Sica - DVD
I bambini ci guardano di Vittorio De Sica - DVD - 2
I bambini ci guardano di Vittorio De Sica - DVD
I bambini ci guardano di Vittorio De Sica - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 40 liste dei desideri
I bambini ci guardano
Disponibilità immediata
10,99 €
10,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Un bambino assiste alla tragedia della propria famiglia: la madre abbandona il marito per un altro uomo, torna, ma poi se ne va di nuovo causando il suicidio dell'uomo.

Dettagli

Informazioni aggiuntive

  • Cristaldi Film, 2010
  • CG Entertainment
  • 90 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano per non udenti
  • Full screen
  • interviste

Valutazioni e recensioni

  •  cami.zucchi
    che film

    Il primo film della formidabile coppia De Sica-Zavattini è rende già onore di quello che diverrà. Fantastico film, davvero.

  • Tra i primi film della lunga filmografia di Vittorio De Sica (lunghissima se poi si includono i titoli in cui vi ha preso parte come attore) “I bambini ci guardano”, girato nel corso delle ultime fasi della guerra, rappresenta l’inizio della maturità artistica del grande regista aprendo le porte al Neorealismo. Protagonista di questa notevole opera è un bambino destinato a soffrire a causa della frattura che viene a crearsi tra i genitori e che spinge la madre ad andarsene di casa. La donna deciderà di tornarvi dopo aver appreso che il figlio si è ammalato: il padre, per il bene del bimbo, tenta di ricostruire il rapporto. Purtroppo le cose andranno diversamente. Un film bellissimo quanto tristissimo con cui il regista tra l’altro inizia il suo lungo sodalizio con Cesare Zavattini. Notevole e ricca di sensibilità l’interpretazione del piccolo Luciano De Ambrosis, che dopo aver recitato in altri film proseguirà la sua carriera come doppiatore.

Conosci l'autore

Foto di Emilio Cigoli

Emilio Cigoli

1909, Livorno

Attore italiano. Inizia la sua carriera nei primi anni '40 lavorando come doppiatore e interpretando ruoli minori diretto da M. Camerini e G. Alessandrini. È l'incontro con V. De Sica, per il quale recita in I bambini ci guardano (1944) nei panni del padre del sensibile Pricò, e in Sciuscià (1946), a segnare una svolta nel suo percorso artistico. Tra le sue successive interpretazioni di rilievo si ricordano quelle in Fumeria d'oppio (1947) di R. Matarazzo e in Domenica d'agosto (1950) di L. Emmer, nel ruolo di un vedovo che preferisce l'amore della figlioletta a quello dell'amante.

Foto di Isa Pola

Isa Pola

1909, Bologna

Nome d'arte di Maria Luisa Betti di Montesano, attrice italiana. Dopo gli esordi come comparsa, nel 1930 ottiene il ruolo dell'invidiosa e sognatrice Anna nello strappalacrime La canzone dell'amore di G. Righelli, primo film sonoro distribuito in Italia, liberamente tratto da una novella di L. Pirandello. Avvenente, bellezza garbata e mediterranea, successivamente è la ragazza contesa tra due operai nel realistico e «pirandelliano» Acciaio (1933) di W. Ruttmann, la gelosa Santuzza nel melodrammatico Cavalleria rusticana (1939) di A. Palermi, la madre adultera del piccolo Pricò in I bambini ci guardano (1942) di V. De Sica, la giovane vedova nel giallo Ombre sul Canal Grande (1951) di G. Pellegrini, l'elegante signora Paseroni nel satirico Amore e chiacchiere. Salviamo il panorama (1957) di...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail