Libro che scorre bene ed appassiona, non sono necessarie particolari competenze matematiche o fisiche. Sebbene sia essenzialmente un resoconto storico, è allo stesso tempo un saggio che fa riflettere sul ruolo della scienza e degli scienziati. Parla di avvenimenti passati ma è assolutamente attuale.
La banda di via Panisperna. Fermi, Majorana e i fisici che hanno cambiato la storia
Roma, primi anni Venti. Nel vecchio istituto di fisica di Via Panisperna un gruppo di studenti, guidati da Enrico Fermi, nell'entusiasmo e nella spregiudicatezza giovanile, scoprono la chiave per violare i segreti del nucleo atomico. Quei ragazzi, tra cui Majorana, Amaldi, Pontecorvo, Segrè e Rasetti, diventeranno i protagonisti della nascita della fisica moderna e vivranno i momenti fondamentali che hanno segnato il secolo scorso: dal fascismo al boom economico, passando per la Seconda Guerra Mondiale e l'era atomica, fino ad arrivare alla Guerra Fredda. La banda di Via Panisperna non è solo il racconto di grandi scoperte scientifiche, di eventi che hanno segnato la nostra epoca, ma anche una storia di gioventù e amicizia, sogni e ambizioni, misteri e domande, a cui in alcuni casi non si è ancora trovata una risposta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONE71 15 marzo 2022Notevole
-
Marco Arcangeli 05 maggio 2016
Il libro percorre tutte le varie tappe scientifiche riguardanti lo studio del nucleo atomico da parte dello storico gruppo di ricerca di Via Panisperna, a Roma, guidato da Enrico Fermi. Vengono esposti gli inizi universitari dello scienziato assieme ad un rapido affresco di come la fisica si stava sviluppando e trasformando in quegli anni, sino alla formazione della "banda", spiegando per ognuno di essi in modo coinciso ma nello stesso esplicativo, come i vari membri si sono conosciuti e come si sono integrati nel gruppo. La descrizione della scoperta che valse il Nobel per la fisica a Enrico Fermi, quella dei neutroni lenti, è spiegata molto bene, ed è contornata da un curioso aneddoto molto interessante. Successivamente viene descritto il periodo dello scioglimento della banda, concentrandosi particolarmente sugli anni americani di Fermi, partendo dalla prima pila atomica costruita dal suo gruppo di ricerca a Chicago, fino allo sviluppo della bomba atomica del Progetto Manhattan. Il tutto è contornato da curiosità ed aneddoti sui protagonisti della banda rendendo ancora più completo il libro ed aumentando il piacere della lettura. E' un libro che consiglio a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire e capire, anche se non ad un livello troppo specifico, le idee ed i risultati scientifici di una delle migliori menti italiane del secolo scorso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it