Delicato e dirompente, proprio come l'autore: Alec e l'inseparabile Pablo ci prendono per mano e ci accompagnano in un viaggio fatto di scenette comiche e spunti di profonda riflessione dati sia dalle parole, scelte con estrema cura, sia dalle bellissime illustrazioni, che toccano le corde dell'animo con dita leggere e le fanno suonare fortissimo. Alec è una forza della natura: sempre curioso, sempre divertente, ma anche forte e coraggioso. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa quanta anima abbia riversato in queste pagine, quanto di lui sia "buttato lì, nero su bianco". Un libro consigliato a chi non si (ri)conosce, a chi cerca di capire e capirsi, a chi vorrebbe che il mondo fosse un posto migliore. Perché è proprio vero che l'amore vince su tutto.
Barba. Storia di come sono nato due volte
«Mi ci aggrapperei alla mia barba. Sarebbe il mio posto sicuro. Nessuno dubiterebbe di me. Nemmeno io. Con la barba sembrerei un ragazzo per forza.»
«Prima solitudine e vuoto, vai rubando pezzi di identità altrui. Poi inizi a riconoscerti. In mezzo uno scarto, che avviene anche grazie a libri come questo» – Pietro Turano
«Sono nato Lisa, ma dentro sono sempre stato Ale. Devo solo darmi il consenso a essere me stesso. Perché alla fine, nei tuoi fondali, lo sai chi sei. Anche se non è facile arrivarci.» Il percorso di Ale è pieno di domande: sarò sempre io? Il mio cane continuerà a riconoscermi? Smetterò di essere un paguro sensibile e diventerò una bestia testosteronica? Potrò continuare a ballare le canzoni di Beyoncé? Ma anche di traguardi sorprendenti: dalle reazioni amorevoli della madre al primo incontro con lo psicologo, dai rapporti che cambiano (o no) con gli amici e le amiche al legame speciale con Celeste, di cui si innamora. Ale scopre che la vera domanda non è cosa significa essere uomo o cosa significa essere donna, ma cosa significa essere sé stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NightMagic191 18 marzo 2022Un viaggio alla (ri)scoperta di se stessi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it