Barlums - Canti d'Inchiostro
L’idea di questo progetto ha cominciato a prendere forma in seguito alla scrittura del brano del loro terzo album “La Farina Dal Diàul” tratto dal libro di Carlo Ginzburg “Il formaggio e i vermi”. Si sono pertanto chiesti: se da un libro si può realizzare la sceneggiatura di un film, perché non provare invece a trarne un brano musicale? Nel corso del 2020 i Braul hanno maturato la decisione di riprendere per mano e portare a compimento quel progetto lasciato a metà strada, e di mettere finalmente in musica alcuni libri intriganti che nel frattempo gli erano passati tra le mani. Opere di scrittori non necessariamente friulani ma che narrano storie e vicende che hanno come teatro il Friuli o personaggi friulani, sia in terra friulana che altrove. Ne è uscito un lavoro che contiene nove brani originali e che possiamo definire come “Concept Album”, dal momento che il trait d’union dell’intero disco sono proprio i libri. Le musiche si ispirano alla tradizione più antica del Friuli principalmente per le linee melodiche, il resto è il risultato del lavoro di ricerca, composizione e arrangiamento del gruppo. Con questo progetto i Braul hanno così voluto dare voce ad alcune delle tante storie che hanno contribuito a definire la loro ricca identità culturale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it