L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
qualità molto bella, grazie
Questo romanzo di Calvino, è il secondo capitolo della trilogia “I nostri antenati”. Mi sono innamorata subito di quel ragazzo apparentemente ottuso, forse pazzo, che saltava leggero sugli alberi. La storia è narrata da Biagio, fratello minore del protagonista, a scatenare il gesto di ribellione di Cosimo, sarà un litigio con il padre, causato dal rifiuto di mangiare una zuppa di lumache. Dal giorno la vita di Cosimo si svolgerà sugli alberi, prima nel giardino di famiglia e poi nei boschi del circondario. La sua, sarà una vita piena di avventure, amicizie, trascorrerà le sue giornate tra caccia e lettura, e non mancheranno gli incontri amorosi. Tutto ciò sempre rispettando la natura eh. Il genio di Calvino, con la sua padronanza di linguaggio davvero magistrale, ha saputo racchiudere in poche pagine: storia, filosofia, avventura e fantasia. Già, perché il tratto fiabesco e irreale, non può mancare e come ogni suo testo il racconto non è mai sganciato da una funzione educativa. Cosimo con la sua testardaggine, mi ha insegnato che se si vuole vedere e capire bene la terra e ciò che la popola, occorre cambiare prospettiva, angolazione e da quel momenti, non passo più giorno in cui non lo cerco sugli alberi.
è stato uno dei primi libri di Calvino che ho letto. Mi è piaciuto sin da subito e mi ha mantenuta incollata alle sue pagine dalla prima all’ultima.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore