Bass Me
Talvolta le cose buone hanno bisogno di tempo per esserea pprezate al meglio e questo album, rimasto per dieci anni negli archivi dell’etichetta tedesca ACT, non fa altro che confermare questa massima. Infatti il progetto McJazz, capitanato da Annette Humpe e Anselm Kluge, dimostra oggi non solo tutta la sua freschezza, ma ha anche acquisito il fascino un po’ retrò di una produzione della fine degli anni Novanta, in un momento in cui la fusione tra musica elettronica e jazz trovava le sue prime espressioni di valore. Su questa fusione si basa questo album dal titolo “Bass Me” che deve la sua genesi ad una sorta di gioco: riprendere linee di basso storiche e iniziare a costruire su di esse ritmiche elettroniche, improvvisazioni jazz, interi brani. Se Annette Humpe e Anselm Kluge hanno fornito voci, tastiere e sonorità elettroniche, l’anima jazz di questo album è tutta nel sassofono di Peter Weniger e nella tromba di Ingolf Burkhardt che danno vita ad assoli sapienti e bilanciati che dialogano splendidamente con le morbide atmosfere elettroniche dei brani.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it