cd & book - Fortunatissima serie che ha già conquistato le jazz charts francesi, "BD Jazz" è una riuscita alchimia tra le immortali musiche dei grandi del jazz, una preziosa confezione a libro ed un fumetto di 16 pagine a colori appositamente realizzato dai più famosi disegnatori d'oltralpe, ispirato da significativi episodi della vita del musicista a cui di volta in volta è dedicata l'emissione. I testi dei fumetti sono ovviamente in francese ma possono essere facilmente compresi da chiunque: basterà immergersi nella musica contenuta dai cd che propongono una serie di preziose registrazioni indispensabili per focalizzare ciascun artista ed il significato dei disegni a fumetti diventa immediatamente percepibile. Ciascun album contiene anche una dettagliata biografia ed una precisa descrizione della data di tutte le tracce oltre al nome ed alla strumentazione dei diversi musicisti che partecipano a ciascuna registrazione, in una meravigliosa e pulitissima versione remasterizzata. Una collana davvero preziosa che è già oggetto di culto tra gli appassionati di fumetti e che gli amanti del jazz si regaleranno con grande soddisfazione. Tocca alla mano di Michel Conversin l'onore di illustrare a fumetti una storia di Erroll Garner per la fortunata serie di casa Nocturne questa volta dedicata all'indimenticabile pianista nato a Pittsburgh nel 1921 e scomparso a Los Angeles nel 1977. Uno dei pianisti più importanti nella storia del jazz, Erroll Louis Garner ha dimostrato come fosse possibile essere un sofisticato interprete senza saper leggere la musica, come un jazzista possa giungere al successo senza annacquare la sua musica e come sia possibile restare un musicista entusiasta senza modificare il proprio stile. Garner era un brillante virtuoso che suonava come nessun altro, capace di mettere in fila interminali sequenze di sorprendenti accordi senza mai guardare la tastiera e la pura gioia che gli si leggeva in faccia mentre suonava faceva parte della sua magia. La sua prima esibizione fu alla radio all'età di 10 anni con i Kan-D-Kids; dopo aver lavorato a Pittsburgh si trasferì a New York nel 1944 per suonare con il trio di Slam Stewart prima di mettersi in proprio. Nel '46 Garner aveva perfezionato il suo stile e nel '47, quando suonò con Charlie Parker nella famosa "Cool Blues" session, il pianista era già diventato un gigante del jazz: il suo stile aveva l'approccio orchestrale dell'era dello swing ma era aperto verso le innovazioni del bop. Dagli inizi degli anni '50 la sua musica divenne popolarissima impegnandolo in continue tournèe interrotte solo dal suo ritiro forzato dalle scene (per malattia) del 1975. Nel corso della sua carriera Erroll Garner ha ottenuto grossi successi (la sua "Misty" è diventata uno standard) ed ha inciso numerosi dischi per prestigiose etichette come Savoy, Mercury, Rca, Columbia, EmArcy, Mgm, Reprise, Abc-Paramount oltre che per la sua Octave.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it