The Beatitudes (SACD) - SuperAudio CD di Sir Arthur Bliss
The Beatitudes (SACD) - SuperAudio CD di Sir Arthur Bliss - 2
The Beatitudes (SACD) - SuperAudio CD di Sir Arthur Bliss
The Beatitudes (SACD) - SuperAudio CD di Sir Arthur Bliss - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Beatitudes (SACD)
Attualmente non disponibile
30,40 €
30,40 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Arthur Bliss (1891-1975): The Beatitudes; Introduction and Allegro; God Save the Queen (arrangiamento per coro e grande orchestra).
Dopo avere realizzato una pregevole serie di registrazioni dedicate alle opere orchestrali di Frederick Delius, Edward Elgar e Gustav Holst, Sir Andrew Davis presenta in questo disco un brillante programma imperniato sulla produzione di Sir Arthur Bliss. Questo nuovo titolo fa seguito a Morning Heroes, un disco che nel 2015 è stato accolto con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo e ha fatto letteralmente incetta dei riconoscimenti e dei premi di maggiore prestigio; pubblicato come il precedente su SACD ibrido multicanale, questo disco riesce a esprimere tutta l’incontenibile energia sia degli eccezionali solisti sia dell’impeccabile BBC Symphony Chorus and Orchestra. Eseguita per la prima volta con il War Requiem di Benjamin Britten nel 1962 in occasione della consacrazione della nuova Cattedrale di Coventry ma in seguito caduta quasi completamente nell’oblio, The Beatitudes è intrisa di un’insostenibile intensità drammatica, «piena di contrasti e di straordinari effetti orchestrali», come ha sottolineato il critico del Times recensendo un recente concerto tenuto al Barbican Centre dagli stessi interpreti. Nella stessa recensione si legge: «il soprano Emily Birsan ha sfoggiato un timbro di cristallina trasparenza ed è stata affiancata egregiamente dal tenore Ben Johnson. Gli applausi più sentiti vanno poi tributati al BBC Symphony Chorus, che ha profuso una passione molto commovente». Il programma è completato da un arrangiamento dell’inno nazionale britannico che rivela l’ispirazione e tutta la straripante energia che contribuirono a garantire a Bliss il più pieno successo nella prestigiosa carica di Master of the Queen’s Music, e l’Introduction and Allegro, un’opera dai toni sbrigliatamente virtuosistici dedicata al direttore Leopold Stokowski e ispirata alle monumentali sonorità delle grandi orchestre americane del Primo Dopoguerra.

Dettagli

2 febbraio 2018
0095115519127

Conosci l'autore

Foto di Sir Arthur Bliss

Sir Arthur Bliss

1891, Londra

Compositore inglese. Ha svolto la sua attività di compositore e insegnante prevalentemente a Londra; negli anni 1942-44 è stato direttore dei programmi musicali della bbc; nel 1950 è stato nominato cavaliere e nel 1953 Master of the Queen's Music. Dopo i primi lavori, caratterizzati da una particolare attenzione a Stravinskij, ai francesi e a Schönberg, ha adottato un linguaggio romanticheggiante, che si richiama a E. Elgar. Ha composto: 2 opere (fra cui The Olympians, 1949); 4 balletti (fra cui Checkmate , 1937, e Adam Zero, 1946); musiche di scena e per film; composizioni corali per cori di dilettanti (fra cui una Pastorale con mezzosoprano, flauto, percussore e archi, 1928) e sinfoniche; musica da camera e pezzi pianistici.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Präludium: A troubled world (Allegro violento - Tranquillo)
Play Pausa
2 The mount of olives (Andante - Moving a little - Tempo I - Moving a little - Subito tempo I - Moving a little)
Play Pausa
3 First and second beatitudes (L'istesso, andante - Largamente - Move a little - Moderato - Largamente - Move a little...
Play Pausa
4 Easter (Vivo - L'istesso tempo - Subito meno mosso - Allegro - Molto meno mosso - Moving a little - Più tranquillo)
Play Pausa
5 I got me flowers to strew thy way (Andante sereno)
Play Pausa
6 Third beatitude (Largamente)
Play Pausa
7 The lofty looks of man shall be humbled (Allegro energico - Andante maestoso - Tempo I)
Play Pausa
8 Fourth beatitude (Tranquillo - Move a little - Tranquillo, Tempo I)
Play Pausa
9 The call (Grave)
Play Pausa
10 Interludium (Allegro violente)
Play Pausa
11 Fifth, sixth, seventh, and eighth beatitudes (Tranquillo - Più mosso - Tempo I)
Play Pausa
12 And death shall have no dominion (Allegro)
Play Pausa
13 Ninth beatitude (Andante, not too slow)
Play Pausa
14 Voices of the mob (Molto vivo)
Play Pausa
15 Epilog: O blessed Jesu (Molto tranquillo - Pochissimo più mosso ma tranquillo - Poco meno mosso - Maestoso - Grave)
Play Pausa
16 Introduktion und Allegro für Orchester F 117
Play Pausa
17 God save the Queen (Nationalhymne)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail