Il romanzo racconta l' ascesa sociale e professionale del viveur Georges Duroy nella Parigi di fine ottocento. Il protagonista si trasforma da modesto e squattrinato impiegato in giornalista di successo, ricco e influente, sfruttando la sua furbizia, qualche amicizia importante e il suo irresistibile ascendente sul gentil sesso. Un personaggio cinico, ambizioso e sistematicamente immorale ma verso cui comunque non si può evitare di provare un briciolo di simpatia. Lo sfondo e' rappresentato dalla società parigina dell' epoca ma sembra di essere ai giorni nostri: corruzione, intrighi politici, amicizie ambigue, arrivismo e sete di denaro ne fanno un romanzo più che mai attuale nonostante la sua pubblicazione risalga a quasi un secolo e mezzo fa, dimostrando che il tempo passa ma l' essere umano non cambia mai.
George Duroy è il prototipo dell'arrampicatore sociale d'ogni tempo: un giovane e fatuo provinciale che scende a Parigi dopo una deludente avventura militare e, sfruttando il successo con le donne, si trasforma in un giornalista di grido imparentato con l'alta finanza. Dietro la sua cinica, insopprimibile vitalità si cela però un'ossessionante paura della morte che vanifica la sua sfrenata ricerca del successo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Bel-AmiAutore: MaupassantEditore: MondadoriData: 2012Ottime, nulla da segnalare
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico Caramuscio 20 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it