Temevo si trattasse di un romanzo di formazione borioso e compiaciuto, ma decido di recuperarlo su consiglio di una vecchia amica e instancabile lettrice. Quanto bene mi son fatto! Un romanzo divertentissimo, scritto magnificamente e tradotto magistralmente dalla voce toscana e schietta di Caproni. Amore, desiderio, politica, finanza, arrivismo e menzogna si rincorrono nel gran teatro della Parigi terzo-repubblicana, popolata di personaggi memorabili e vivissimi. Dirò una banalità: sembra scritto ieri. Leggendo questo libro ci si regala una vita in più.
Bel-Ami
Georges Duroy è incredibilmente bello, e altrettanto spiantato. Quando rientra a Parigi, dopo due anni in Algeria come ufficiale degli ussari, ha una manciata di franchi in tasca e nessuna idea per il proprio futuro. Ma la sua vita è destinata a cambiare in fretta. L'incontro casuale con Charles Forestier, vecchio commilitone diventato caporedattore alla "Vie Française", gli apre le porte del giornalismo e dei salotti mondani. Con il malizioso soprannome di Bel-Ami, Georges inizia a sfruttare i vantaggi del proprio irresistibile fascino su donne potenti, che lo riveriscono e lo aiutano ad arrivare sempre più in alto. Oltre qualsiasi limite etico e morale. Un classico senza tempo e un antieroe da antologia, arrampicatore sociale per eccellenza. Maupassant delinea un affresco d'epoca amaro e brillante che ben coglie la mondana vivacità della Belle epoque - e la corruzione da cui era pervasa come un cancro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gio_98 23 febbraio 2022Un classico sensazionale, divertentissimo
-
lorenzo marchitelli 18 maggio 2018
Lo stile letterario di Guy De Moaupassant è unico in tutte le sue opere e questa è l'opera che meglio mette in evidenza l'unicità letteraria di questo grande autore. Il libro parla della storia di Georges Duroy il quale mosso da un infaticabile desiderio di crescita sociale usa ogni mezzo a sua disposizione come anche il fascino per raggiungere l'alta vetta della società non preoccupandosi delle conseguenze che può avere sugli altri e sulle persone che gli sono intono. Un cinico atteggiamento oggi paragonabile a quello che adottano gli uomini della nostra società all'apice del successo. Ottimo spunto di riflessione per ogni lettore. Da leggere a qualsiasi età. Opera tra le più famose nel suo genere che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina. Ottima lettura per il tempo libero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it