Belisario
Belisario è unanimemente considerata una delle opere migliori in assoluto di Gaetano Donizetti. Nel corso del XIX secolo quest’opera inanellò una serie di clamorosi trionfi in tutti i principali teatri italiani ed europei ma – nonostante questo – oggi è caduta in un completo oblio. Il libretto di Salvatore Cammarano narra la vicenda tanto commovente quanto complicata di un generale bizantino vissuto nel VI secolo. Accusato falsamente da sua moglie Antonina (Joyce El-Khoury) di aver assassinato il loro figlio, Belisario (Nicola Alaimo) viene condannato a essere accecato e poi cacciato in esilio. Solo l’intervento di sua figlia Irene (Camilla Roberts) – che riconosce nell’ex schiavo di suo padre Alamiro (Russell Thomas) il fratello creduto da molto tempo perduto, riesce a cancellare l’onta e a ristabilire l’onore di Belisario, troppo tardi però per salvargli la vita. Registrato in studio con la BBC Symphony Orchestra guidata con grande teatralità dal direttore artistico della Opera Rara Sir Mark Elder, questo cofanetto doppio è corredato da un corposo booklet contenente il libretto italiano con la traduzione inglese, un articolo di grande interesse e la sinossi dell’opera firmate dal celebre studioso di opera del XIX secolo Jeremy Commons.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it