The Berlin Years
L'alchimia tra tradizione e innovazione ha alimentato il rapporto di Sir Simon Rattle con i Berliner Philharmoniker, soprattutto durante il periodo in cui è stato direttore d'orchestra e direttore artistico dell'orchestra (2002-2018). Come successore di Wilhelm Furtwangler, Herbert von Karajan e Claudio Abbado, la sua missione era quella di portare questa istituzione musicale preminente nel XXI secolo. "Quello che Rattle ha portato [...] è un nuovo spirito di avventura", ha dichiarato il Times nel 2006, prima di descrivere "l'eclettismo esilarante, che salta le epoche, dell'era di Simon Rattle a Berlino". Rattle ha sempre conservato il suono caratteristico dell'orchestra, notevole, secondo il New York Times, per la sua "pura grandezza... e il ricco, sanguigno calore". Ha diretto per la prima volta i Berliner Philharmoniker nel 1987 e le registrazioni di questo 45 CD coprono gli anni dal 1994 al 2012. Riflesso perfetto della visione di Rattle per l'orchestra, le opere sinfoniche, corali e liriche spaziano dai pilastri del classicismo austro-tedesco, del romanticismo e del modernismo al repertorio francese, russo e ceco, nonché alle vetrine dei compositori contemporanei di tutto il mondo - e persino a una colonna sonora di un film. Come disse Rattle alla fine del suo mandato a Berlino: "La musica è per tutti, e tutti noi ci credevamo".
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:45
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it