Bianco-blu. Cinque secoli di grande ceramica in Liguria
La ceramica ha rivestito un ruolo fondamentale nel connotare l'arte, la storia e la cultura del territorio ligure, da secoli conosciuto per la fitta rete di manifatture e per le importanti esperienze artistiche di cui è stato teatro. La storia della ceramica è innanzitutto storia di merci, di viaggi, di scambi; attraverso il mare i naviganti liguri hanno portato in patria le ceramiche ottomane di ispirazione cinese e le stesse preziose porcellane cinesi. Le maioliche liguri in monocromia blu cobalto, grazie alla loro elevata qualità, allo splendore degli smalti e alla leggerezza della terra trovavano il favore dei mercati internazionali, riuscendo a competere con le ceramiche straniere e con i modelli rinascimentali dei maestri dell'Italia centrale.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it