Questa autrice si è sempre premurata di ridare voce alle protagoniste femminili e, anche questa volta, ha tenuto fede al proprio proposito. Nove voci scelte tra una moltitudine per raccontare da un diverso punto di vista quelle leggende che nei secoli si sono sviluppate e sono state elaborate per dare una rappresentazione alle credenze e ai valori cristiani. Già in passato ho avuto modo di apprezzare lo stile di scrittura – a mio avviso, coinvolgente e affascinante, nonostante si riservi di mantenere un tono quasi “nobile” – e il modus operandi di Marilù Oliva, motivo per il quale mi sono approcciata comunque positivamente a questa novità… Ma allora che cosa non mi è piaciuto? A dir la verità, nulla, perché ho divorato questo libro. Semplicemente, non sono un’appassionata della “mitologia” cristiana (anzi, non è proprio mai riuscita a smuovere il mio interesse), motivo per il quale sapevo già che avrei letto il testo con piacere ma senza un reale coinvolgimento in ciò che stavo leggendo. Ed è un mio problema, questo, quindi non mi sento proprio di farne una colpa a nessuno. È stato comunque indubbiamente interessante “guardare” delle scene, che mi sono sempre giunte da un punto di vista maschile, attraverso degli occhi femminili. Quasi tutte le storie qui raccontate mi hanno lasciato addosso un senso di disagio, di tristezza e anche di disgusto (fatta eccezione per Giuditta, che mi ha ridato un po’ di gioia in un oceano di lacrime, letteralmente), poiché, come è scritto anche nel capitolo di Micol: “L’onta del serpente ci accompagna, come se ci meritassimo un destino sfavorevole”. E – per quanto la Bibbia non sarebbe tra le mie letture favorite – dare modo a chi è stato sempre costretto a rimanere nell’ombra, o anche a essere dimenticato, di raccontarsi lo trovo un progetto ammirevole.
La Bibbia raccontata da Eva, Giuditta, Maddalena e le altre
Una ricostruzione rispettosa e puntuale, coraggiosamente alternativa, che sposta la prospettiva da cui guardiamo da sempre le storie bibliche e ce le mostra nuove, avvincenti, vicine a noi, arricchite di sguardi e dettagli inattesi. Così che infine il Libro, con le sue protagoniste, diventa ancora più vivo, ancora più nostro.
«Lo spunto che porta Marilù Oliva ad affrontare le eroine delle Scritture è autobiografico: la scoperta in cantina di 600 pagine di riflessioni lasciate dal genitore, tardivo studente universitario. Il dialogo con il testo si fa dialogo con lui.» - Carmen Pellegrino, La Lettura
Eva non sa quasi nulla, sa soltanto che vuole sapere: a causa di questo desiderio darà origine assieme ad Adamo, l’uomo che Dio le ha messo accanto, al faticoso percorso dell’umanità sulla Terra. Lia e Rachele non hanno potere e si contendono uno sposo che lo detiene, Giacobbe, e il privilegio di dargli dei figli. Miriam avrebbe voluto nascere libera e lotta assieme a suo fratello Mosè perché possa esserlo tutto il suo popolo. Conoscenza, potere, libertà: parole che nella Bibbia, come in tutta la grande storia scritta dagli uomini, sono declinate al maschile. Ma le donne non ci stanno, a restare nell’ombra: ed emergono dalle pagine con la determinazione di Giuditta, l’onestà di Susanna, la passione di Maria Maddalena e tante altre ancora, a passarsi il testimone di una forza che sfida ogni tempo e ogni discriminazione. Marilù Oliva dà loro parola in questo grande racconto corale, facendoci riscoprire le donne della Bibbia di volta in volta curiose, fragili, impavide, acute.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
errebooksbabe 10 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it