Bilanciamento tra trasparenza amministrativa e privacy nella pubblica amministrazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,92 €
Parlare della trasparenza dal diritto di accesso documentale alla pubblicazione online, fino ad arrivare all'accessibilità totale, significa porsi in antitesi rispetto alla riservatezza dei dati contenuti nei documenti e nelle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle amministrazioni. Il bilanciamento della riservatezza e del diritto di accesso è necessario, come lo stesso considerando n. 4 del Regolamento (UE) 2016/679 indica, prevedendo che «Il diritto alla protezione dei dati di carattere personale non è una prerogativa assoluta, ma va considerato alla luce della sua funzione sociale e va contemperato con altri diritti fondamentali, in ossequio al principio di proporzionalità». Questo testo approfondisce il tema relativo al "Bilanciamento tra trasparenza amministrativa e privacy nella Pubblica Amministrazione", dopo l'introduzione del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati e il Codice privacy (Dlgs 196/2003) aggiornato con particolare attenzione all'applicazione degli enti locali. Questa seconda edizione è stata arricchita di un nuovo capitolo intitolato "Vademecum per la pubblicazione di atti e documenti online". Ovvero istruzioni operative per contemperare le esigenze della trasparenza pubblica con la protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento UE 2016/679.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it