Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi - Alessandro Montrone - copertina
Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi - Alessandro Montrone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.

La tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali si colloca in prima linea nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale con i conseguenti mutamenti che si succedono nel corso degli anni: con questa seconda edizione, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, si vuole pertanto fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato. Proprio per questo, il testo, dopo aver illustrato i concetti basilari dell'economia, della normativa e del bilancio del gruppo, si spinge all'inquadramento di quest'ultimo nell'ambito del suddetto processo di armonizzazione contabile; i successivi capitoli sono dedicati ai profili metodologici propri della redazione del consolidato con un costante approccio di tipo comparativo della normativa e dei principi contabili nazionali con le indicazioni rivenienti dai principi contabili internazionali emanati dallo IASB. Tuttavia, nella consapevolezza che non è sufficiente aver chiaro come redigere il bilancio consolidato, ma che occorre anche saperlo leggere al fine di valutare correttamente la performance del gruppo, in questa edizione è stato aggiunto un capitolo dedicato alla sua analisi. Infine, a doveroso completamento della tematica, sono trattati i bilanci consolidati previsti per specifiche tipologie di gruppi aziendali che, come tali, presentano differenze significative rispetto a quanto riportato nelle parti precedenti del testo.

Dettagli

2 novembre 2018
Libro tecnico professionale
200 p., Brossura
9788891779649

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Montrone

Alessandro Montrone

Professore ordinario di Economia aziendale nel Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia e Delegato del Rettore per il Bilancio e le risorse finanziarie, è titolare degli insegnamenti di Economia aziendale e di Analisi della performance d’impresa e di gruppo presso il Polo Scientifico e Didattico di Terni, nonché di Economia sanitaria, aziendale e organizzazione del lavoro presso la Scuola di Medicina. È autore di numerose pubblicazioni su temi riguardanti principalmente il bilancio consolidato, il valore aggiunto e le analisi di bilancio.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it