Biometria e psicometria. Personalità, successo, carattere e logica motivazionale
Questo testo costituisce una guida metodologica per progettare, realizzare, presentare e interpretare ricerche di biologia e psicologia mediante analisi quantitative. In particolare, la personalità, il carattere, la stabilità emotiva, l'ansia, la capacità di esprimersi, il successo scolastico e la coerenza motivazionale sono messi in relazione sia fra loro che al BMI e al sesso sviluppando modelli di interpretazione e commenti pedagogici. Un capitolo specifico è dedicato alle relazioni biologiche e psicologiche con le credenze popolari dell'astrologia. L'analisi dei dati è stata svolta utilizzando tecniche avanzate quali l'analisi della varianza multifattoriale, la cluster analysis, l'analisi log-lineari e di indipendenza stocastica, la regressione non lineare nonché i più comuni metodi di statistica descrittiva. Ampio spazio è stato dato alla presentazione dei risultati sotto forma grafica e tabellare. Il testo è rivolto a studiosi di biologia, psicologia, scienza dell'educazione e della formazione, medicina, docenti e operatori socio-sanitari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it