Ho acquistato questo libro per un esame universitario sulla letteratura italiana del 900 e la fotografia e devo dire che è stato davvero sorprendente. All'inizio ho avuto un po' di difficoltà nella lettura, ma dopo aver compreso il gioco che l'autore aveva fatto nella composizione, è stato addirittura divertente. La lettura infatti non è continua, ma per leggere la continuazione di una strofa, se ne devono saltare alcune, quest'ultime trovano il loro seguito saltando altre strofe ancora e così via.. L'iconotesto è radicale, con immagini che non è possibile trovare online. Il libro è ancora più bello se si sa la storia dell'autore, la partecipazione alla vita politica e le sue amicizie. Inoltre, per comprendere al meglio lo stile dell'autore, consiglio di fare un confronto con Pasolini, alla ricerca di somiglianze e differenze :)
Blackout e altro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,20 €
"Differentemente dall'epica tradizionale, che canta il racconto delle Origini in toni favolosi proprio perché l'aedo si pone a grande distanza dagli avvenimenti, questa di Balestrini è un'epica che si scrive "in diretta"; e prende allora, piuttosto, i toni della cronaca. Proprio le cronache degli avvenimenti vengono ritagliate, montate con altri materiali e (convenzionalmente) versificate. Questa struttura, tendenzialmente aleatoria (si ricordano gli esperimenti di poesia al computer degli anni Sessanta), raggiunge un massimo di rigore in quello che appare, al lettore "postumo" di quella stagione, un autentico capolavoro - certo uno degli esiti più compiuti di Balestrini, nonché di tutta la poesia degli anni Settanta: il quadripartito poemetto Blackout. Il risultato è un concentrato assolutamente espressivo, al quale la sofisticata complessità dei rimandi culturali e l'implacabile rigore compositivo - che può per certi versi ricordare quello, a base matematica e aleatoria, della sestina lirica medievale - non tolgono un grammo di urgenza emotiva ed efficacia icastica. Anzi." (Andrea Cortellessa)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:13 gennaio 2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mic 29 ottobre 2021Sorprendente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it