Blue Note Records Beyond the Note (Blu-ray) - Blu-ray di Art Blakey,John Coltrane,Ambrose Akinmusire
Blue Note Records Beyond the Note (Blu-ray) - Blu-ray di Art Blakey,John Coltrane,Ambrose Akinmusire - 2
Blue Note Records Beyond the Note (Blu-ray) - Blu-ray di Art Blakey,John Coltrane,Ambrose Akinmusire
Blue Note Records Beyond the Note (Blu-ray) - Blu-ray di Art Blakey,John Coltrane,Ambrose Akinmusire - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Blue Note Records Beyond the Note (Blu-ray)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
24,73 €
24,73 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Una delle più importanti etichette della storia del jazz, Blue Note ha al suo attivo incisioni firmate da artisti straordinari: Miles Davis, Thelonious Monk, John Coltrane, Bud Powell e Art Blakey, così come luminari della scena attuale che rispondono al nome di Robert Glasper, Ambrose Akinmusire e Norah Jones. Dal 1939, anno in cui l’etichetta venne fondata a New York da Alfred Lion (un rifugiato tedesco israelita) e da Francis Wolff, la storia della Blue Note viene qui ripercorsa e narrata attraverso rari filmati d’archivio, sedute d’incisione dei giorni nostri e conversazioni tanto con icone del jazz come Wayne Shorter e Herbie Hancock che con giovani protagonisti. BLUE NOTE RECORDS: BEYOND THE NOTES svela così la grande missione dell’iconica etichetta e getta una luce le connessioni vitali fra jazz e hip hop.
Diretto da Sophie Huber, il film ha debuttato al Tribeca Film Festival nel 2018.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

6 settembre 2019
5051300539375

Conosci l'autore

Foto di Art Blakey

Art Blakey

1919, Pittsburgh, Pennsylvania

Propr. Arthur Blakey. Batterista statunitense di jazz. Il suo ritmo esplosivo e gli effetti rullanti di derivazione africana si misero in luce nel bop e nel successivo hardbop. I suoi Jazz Messengers, gruppo fondato nel 1955, sono stati una fucina di giovani talenti.Art Blakey nacque l’11 ottobre del 1919 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Già da ventenne suonava nelle big band di Fletcher Henderson e Mary Lou Williams, approdando così a New York. Grazie alla militanza nella big band di Billy Eckstine la sua fama si legò al movimento del nuovo jazz – il bebop – portandolo così a suonare con protagonisti chiamati Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis e Thelonious Monk. Fu con quest’ultimo che Blakey incise per la prima volta su etichetta...

Foto di John Coltrane

John Coltrane

1926, Hamlet, North Carolina

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali...

Brani

Disco 1

1 Blue Note Records: Blue Note Records: Beyond The Notes
2 Menu / Various Artists / Blue Note Records: Menu / Various Artists / Blue Note Records: Beyond The Notes
3 Bayyinah [Live From The United States / Year Unknown / Bonus Video]
4 Masqualero [Live From The United States / Year Unknown / Bonus Video]
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it