Blue Train - Giant Steps - CD Audio di John Coltrane
Blue Train - Giant Steps - CD Audio di John Coltrane - 2
Blue Train - Giant Steps - CD Audio di John Coltrane
Blue Train - Giant Steps - CD Audio di John Coltrane - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Blue Train - Giant Steps
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,40 €
22,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Oltre a essere stato uno dei più famosi fotografi di jazz di tutti i tempi, Francis Wolff (1907-1971) è stato anche produttore discografico le cui abilità sono state essenziali per il successo dell’etichetta Blue Note. Francis, all’anagrafe Jakob Franz, nacque a Berlino nel 1907 e divenne presto un appassionato di jazz, nonostante il divieto governativo di suonare questo tipo di musica a partire dal 1933. Essendo ebreo nel 1939 scappò da Berlino, dove aveva lavorato come fotografo commerciale, e si stabilì in New York. Lì iniziò a lavorare con il suo amico d'infanzia Alfred Lion che aveva co-fondato Blue Note Records con Max Margulis. Quest'ultimo abbandonò presto qualsiasi coinvolgimento nella società e Wolff si unì a Lion per gestirla. Wolff ha scattato migliaia di fotografie durante le sessioni di registrazione dell'etichetta. La sua concezione visiva altamente personale sarebbe rimasta legata per sempre sia alla Blue Note che al jazz in generale. Quando gli è stato chiesto in un'intervista del 1960 quale fosse il suo preferito tra tutti gli album che aveva registrato fino a quel momento, John Coltrane rispose subito: “Blue Train”. Questo doppio cd riunisce gli album “Blue Train” del 1957 (Blue Note BLP1577) e “Giant Steps” (Atlantic SD1311), altro capolavoro di Coltrane che include le sue prime versioni di classici come “Naima” e “Mr. P.C.”. Come bonus è stato aggiunto l’album del 1961 “Olé Coltrane” (Atlantic SD1373) nella sua interezza e le registrazioni di Coltrane tratte dall’album “The Best of Birdland: Volume 1” (Roulette SR 52094) e la sua unica registrazione con Sonny Rollins: “Tenor Madness”.

Dettagli

24 maggio 2019
8436569193891

Conosci l'autore

Foto di John Coltrane

John Coltrane

1926, Hamlet, North Carolina

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Blue Train
Play Pausa
2 Moment's Notice
Play Pausa
3 Locomotion
Play Pausa
4 I'm Old Fashioned
Play Pausa
5 Lazy Bird
Play Pausa
6 One And Four (Bonus Track)
Play Pausa
7 Exotica (Bonus)
Play Pausa
8 Like Sonny (Bonus)
Play Pausa
9 Tenor Madness (Bonus)

Disco 2

Play Pausa
1 Giant Steps
Play Pausa
2 Cousin Mary
Play Pausa
3 Countdown
Play Pausa
4 Spiral
Play Pausa
5 Syeeda's Song Flute
Play Pausa
6 Naima
Play Pausa
7 Mr. Pc
Play Pausa
8 Ole (Bonus)
Play Pausa
9 Dahomey Dance (Bonus)
Play Pausa
10 Aisha (Bonus)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it