Boldini e l’enigma dei volti
Giovanni Boldini fu il più famoso ritrattista della Belle Époque. Dipinse alcune migliaia di ritratti, di cui molti sono figure femminili. I volti raffigurati in queste opere sembrano quasi somigliarsi, come se facessero riferimento a un modello unico, forse il paradigma di donna dell’artista. La moglie Emilia Cardona, che sposò in tarda età, ha narrato la sua vita nel libro Vie de Jean Boldini, raccogliendo le sue opere e cercando di identificare quale sia stata la sua vera modella. Alcuni stralci delle lettere raccolte da Emilia Cardona consentono di approfondire la figura umana di Boldini e il suo rapporto con l’universo femminile. L’autore ripercorre la vita dell’artista in maniera romanzata ma storicamente aderente e va alla ricerca della musa ispiratrice che si cela dietro i bellissimi volti dallo sguardo affascinante e spesso intrigante delle sue molteplici opere. Un segreto intrigante che questo libro si propone di svelare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it