In questo volumetto Alexander Pope ci insegna come non scrivere una poesia; poeta di una certa importanza (suo è Il ratto del ricciolo) nell'Inghilterra di inizio settecento, Pope raccoglie ne I bassifondi della poesia un vasto campionario di brutture prodotte dai suoi 'colleghi' contemporanei e del passato, soffermandosi di volta in volta nell'impietosa descrizione dei difetti e delle carenze dei testi presi in esame. Il risultato è naturalmente irresistibile, come un manuale del cattivo gusto letterario sempre disponibile alla consultazione in caso di dubbio.
I bassifondi della poesia
Pubblicato da Alexander Pope nel 1728, "I bassifondi della poesia" è una divertita esplorazione delle sentine del Parnaso, una velenosa spigolatura di assurdità estetiche, un prontuario di sovversione poetica ad uso delle teste di legno erudite — il tutto addobbato nelle contegnose vesti della trattatistica classica sul sublime. In quest’edizione è accompagnato da un esempio di poesia eccelsa, l’"Epistola al Dottor Arbuthnot", da molti considerato il capolavoro dell’autore, che seppe fondervi autobiografia intima, struggente elegia dell’amicizia e satira abrasiva, in una deflagrante miscela di furia, decorum, malizia, malinconia e felicità espressiva.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows