Cosa non farebbero alcune persone per sesso e denaro. Sicuramente bisogna essere come questa Dark Lady, Isako. Mai dimenticare però che noi facciamo progetti, e che Dio se la ride..
L' attesa
Isako ha un piano audace, meticoloso: sbarazzarsi nel giro di tre anni dell’anziano marito, Nobuhiro, che con le sue invenzioni ha fatto la fortuna della S. Optics, e impadronirsi di tutto ciò che possiede. Certo, può contare sul fatto che Nobuhiro è fragile di cuore, ma deve prima estorcergli un testamento che escluda le due figlie che lui ha avuto da un precedente matrimonio. Sesso e denaro: nient’altro conta per Isako. Seducente com’è, del resto, non ha problemi a manipolare gli uomini: dal marito, che la ama con senile devozione, al giovane che si porta a letto, il fascinoso Kanji, all’ex amante Shiotsuki – nipote di un alto papavero del Partito conservatore –, di cui sfrutta le influenti relazioni. Per Isako, in fondo, non sono che strumenti, sacrificabili. Difatti, quando Kanji viene accusato di aver picchiato a morte la donna con la quale viveva, pur di non essere coinvolta non esita a chiedere all’avvocato difensore – che lei stessa ha ingaggiato con l’aiuto di Shiotsuki – di farlo condannare. Anche l’avvocato, Saeki, non saprà d’altro canto resisterle a lungo. C’è però un nemico invisibile che nessuno può sgominare, il solo in grado di sventare le più gelide macchinazioni: il caso, di cui il finale svelerà la sbalorditiva incarnazione. Ritratto memorabile di una dark lady dalla sconfinata cupidigia, «L’attesa» è come sempre anche il ritratto di una società – quella del Giappone dei primi anni Settanta – asservita al profitto e affetta da una temibile astenia etica. E la prova lampante di come il noir, nelle mani di un grande scrittore, possa diventare specchio del mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mimmo 17 gennaio 2025Sesso e Denaro
-
Gianluca 01 gennaio 2025Noir avvelenato
Come ogni buon autore giapponese anche Matsumoto riesce a raccontare con uno stile semplice, neutro e spoglio di inutili esercizi stilistici. Quel che amo di più di questo autore è la capacità di restituire un'immagine chiara dei suoi personaggi con poche semplici pennellate, come si farebbe con un'esercizio calligrafico. Nei suoi romanzi poi si accavallano trame e sotto-trame in un gioco di fondali che si muovono l'uno sull'altro come dei paraventi: i personaggi appaiono e scompaiono e nulla è mai lasciato al caso, anche il più insignificante di questi alla fine occuperà il suo ruolo nel quadro degli eventi. Rispetto ad altri scritti, ho trovato L'attesa una storia particolarmente lenta. Piacevole sì da leggere ma di certo meno prorompete di altri romanzi dell'autore più "immediati". Il finale poi, sebbene chiuda molti cerchi, rimane sempre un po' gettato d'impulso, come se l'autore avesse in qualche modo fretta di concludere.
-
Viviana 29 dicembre 2024
Un noir bellissimo impregnato di atmosfera giapponese. Una protagonista crudele, un piano malvagio, un risvolto finale del tutto inaspettato. Da leggere assolutamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows