Un vero affresco di quello che era il nostro paese qualche decennio fa e che, nonostante questo, per certi aspetti si riscopre molto simile a quello che è anche oggi. Vi si ritrova la tipica ricerca del ceto medio di un'ascesa sociale propria e dei propri cari, per il conseguimento della quale si perde di vista anche la legalità e il rispetto altrui. La vicenda narra la vita di un cittadino medio con un lavoro e una famiglia, una vita ben organizzata e scandita dai vari impegni che viene stravolta all'improvviso da un fatto inaspettato che inevitabilmente cambierà tutto e rimetterà tutto in discussione, innescando meccanismi anche incredibili. Interessante la descrizione attraverso i fatti della psicologia del protagonista.
Romanzo d'esordio di Vincenzo Cerami, pubblicato nel 1976, "Un borghese piccolo piccolo" ha ispirato tra l'altro un celebre e pluripremiato film di Mario Monicelli con Alberto Sordi nei panni del protagonista. Il libro narra la vicenda di un oscuro impiegato ministeriale che passa le giornate a mandare avanti pratiche in attesa della pensione, brigando per far assumere nel suo stesso ufficio il figlio neodiplomato ragioniere. Ma la tragedia irromperà inaspettata nelle loro grigie esistenze... Allucinato affresco dell'Italia degli anni di piombo, il libro fu ottimamente recensito tra gli altri da Italo Calvino che scrisse: "Dalla prima pagina il romanzo di Vincenzo Cerami ti prende obbligandoti a fissare uno sguardo spietato su un campione di società italiana quanto mai rappresentativo".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Mi aspettavo qualcosina di più da questo romanzo. I personaggi sarebbero anche ben caratterizzati ed in linea con l'italietta degli anni sessanta ma le e mozioni provate dai protagonisti mi sono sempre sembrate artificiali, forzate, come se l'autore scrivesse prendendo il distacco dai suoi stessi personaggi.... Da leggere, anche se non aspettatevi un capolavoro. Che dire, ci ostiniamo a considerarci migliori, ma in realtà siamo... piccoli, piccoli
-
Alex Trombini 12 ottobre 2012
Impensabile per me non guardare a questo protagonista immaginando il faccione di Sordi: la sua interpretazione nel capolavoro di Monicelli stampa nelle iridi qualcosa di indelebile. Continuo a preferire il film, anche se riconosco a Cerami il coraggio di aver messo in campo le carte giuste per lasciare il segno in quel periodo storico italiano (leggi, la loggia massonica).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it