Leggere i romanzi "duri" di Simenon è un viaggio negli abissi del cuore umano, nella sofferenza e nella meschinità. Sono viaggi dolorosi in cui si sperimenta tensione fin dalle prime righe. Devo confessare che alle ultime pagine mi sono fermata: non ho avuto la forza di assistere allo scacco esistenziale del borgomastro. Magistrale, non sono molti i romanzi che riescono a ridurti così.
Il borgomastro di Furnes
"Il borgomastro di Furnes è un romanzo mirabile, che riassume la visione di Simenon. Il mondo è Furnes: questa misurazione, questa ripetizione, questo odio, questa apparente trasparenza, questa foltissima nebbia. Nessuna fuga è possibile. Il borgomastro intravede un barlume di libertà e di leggerezza: per un momento è abbacinato: vorrebbe fuggire; ma alla fine comprende che non potrà mai violare la sua fedeltà verso i vivi e i morti, e lentamente rientra tra le invalicabili mura, dove, come tutti noi, abita prigioniero da sempre." (Pietro Citati)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annika 20 luglio 2025Magistrale
-
Rosolino Alaimo 14 marzo 2022Joris Terlinck era sempre sul pezzo.
Potere e rigore; non c'è posto per il cuore! E' un destino ineludibile per chi fa della responsabilità verso gli altri e della dignità di se stesso una strumento di misurazione della propria esistenza. Non c'è possibilità di concedersi interludi, rilassamenti, passioni.
-
Una storia ambientata nel Belgio fiammingo, piovoso e freddo, dove domina, sia politicamente che economicamente, il Borgomastro, protagonista del romanzo. E' un uomo rude, insensibile e con pochi scrupoli, a tratti veramente antipatico, con una moglie sottomessa ed una figlia pazza che tiene rinchiusa in una stanza della sua dimora borghese. Ha anche un figlio con la domestica, sua amante da sempre. Gli si presenta, a seguito di un evento tragico, la possibilità di uscire da questa prigione familiare che ha contribuito ad erigere, ma non riesce a coglierla, e a poco a poco il suo mondo verrà a disgregarsi. Un grande Simenon, da leggere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it