Bowed Spaces
Nato a Budapest nel 1975 e residente in Germania, il compositore Márton Illés ha studiato con Detlev Müller-Siemens e Wolfgang Rihm. Nel 2020 ha composto il concerto per violino Vont-tér per Patricia Kopatchinskaja, sua partner di lunga data, che interpreta la sua musica con totale dedizione: «Dà l’impressione che la musica possa essere tattile – dice Illés – veramente tridimensionale, al punto da poterla quasi toccare, e che ogni gesto possieda un proprio colore, una propria temperatura, un proprio odore e sapore», afferma Illés.
Sírt-tér, “spazio colmo di lacrime”, è un concerto per violoncello: «Lo faccio gemere, urlare o persino ruggire istericamente per far emergere le qualità vocali capaci di comunicare il dolore umano. In Nicolas Altstaedt ho trovato l’interprete ideale, capace di cogliere il dramma oscuro di questo soggetto con intuizione esistenziale e di farlo risuonare con forza primordiale» afferma il compositore.
Rajzok I consiste nell’accordare le corde di 24 strumenti su diverse altezze di quarto di tono. Una scordatura totale molto insolita e affascinante.
In Three Sketches, la musica elettronica si fonde con il suono del violino, moltiplicando le sensazioni e le texture sonore. Affascinato dalla psiche umana e dai processi che avvengono nel corpo, Illés sviluppa una musica che vive, parla e respira.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it