I briganti della Duchessa. Il delitto del capitano di Santa Anatolia - Antonio Panei - copertina
I briganti della Duchessa. Il delitto del capitano di Santa Anatolia - Antonio Panei - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I briganti della Duchessa. Il delitto del capitano di Santa Anatolia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il sequestro e l’omicidio di Alessandro Panei sono stati i crimini più efferati tra quelli compiuti dalla banda di Cartore. Il rapimento avvenne la notte tra il 18 e il 19 maggio 1863 al mulino di Torano. Poche ore dopo, il capitano della Guardia nazionale di Sant’Anatolia fu torturato e sgozzato sulla montagna La Duchessa. Il suo corpo venne infine bruciato. Malgrado l’ostaggio fosse già morto, i rapitori chiesero lo stesso alla sua famiglia un pesante riscatto con la falsa promessa di liberarlo: 1600 ducati, pari a circa 6800 lire di Vittorio Emanuele II. Era infatti in uso tra i briganti richiedere i riscatti nella vecchia valuta in vigore nel disciolto Regno delle Due Sicilie. Ne seguirà un procedimento giudiziario dai cui atti verrà fuori l’affresco di un angolo remoto del Regno d’Italia, in cui episodi delittuosi e saccheggi realmente accaduti sembrano essere usciti dalla penna di un fantasioso romanziere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

180 p., Brossura
9788825501025
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail