Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi. Catalogo della mostra (Torino, 23 ottobre 2025-29 marzo 2026). Ediz. a colori
“Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi” accompagna la mostra del Museo del Risorgimento di Torino e indaga il brigantaggio come fenomeno storico e mito culturale. Attraverso oltre duecento opere tra dipinti, stampe, uniformi, fotografie, armi, amuleti, manifesti e materiali multimediali, il volume ricostruisce un mondo complesso che attraversa più di due secoli di storia, dalla fine del Settecento all’età contemporanea. I contributi di storici e studiosi offrono un’interpretazione aggiornata e sfaccettata, mostrando come la figura del brigante continui a parlare al presente tra realtà, immaginario popolare e narrazioni identitarie.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it