Nonostante la mole, la lettura è scorrevole e piacevole. Yu Hua, come sempre, riesce a condurre il lettore all'interno della storia all'insegna di luoghi, personaggi e emozioni avvincenti.
Brothers
Due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di Liuzhen è sconvolta dalla Rivoluzione culturale. La follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di Mao e del sangue. Yu Hua racconta una storia palpitante che sgretola l'idea grigia di collettività come una massa indistinta, inscenando una commedia tutta cinese e una tragedia umana disarmante. Brothers è un mondo che travolge e risucchia, dove l'orrore più osceno si stempera nella risata più liberatoria e le passioni che fanno grandi gli uomini coesistono con le loro piccolezze. Il ruggito grandioso dell'oceano di notte, il trionfo incontenibile della primavera, un uomo e una donna che si amano teneramente. Una pazza che corre nuda nella campagna, un professore ucciso a bastonate e un disgraziato che spia il didietro delle donne. E due bambini, di fronte a questo mondo indecifrabile, stanno a guardare con il moccio al naso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
庞伟 09 marzo 2025Immenso
-
Pairones 29 agosto 2022Gli orrori della Cina raccontati dalla Cina
In questo libro di Yu Hua la rivoluzione culturale cinese si fa sentire eccome, ci sono molti episodi crudi legati a questo avvenimento storico che si intreccia alla perfezione con la trama. Nonostante sia un libro di quasi 700 pagine non annoia mai perchè i rapporti che si creano tra i personaggi sono molto dinamici e tutto può cambiare da un momento all’altro. La trama è a dir poco fantastica e anche un po’ strappalacrime, è commovente vedere i due fratelli protagonisti crescere in questo contesto storico. Un libro probabilmente consigliabile a chi ha già letto Vivere sempre di Yu Hua o chi ha studiato un minimo della rivoluzione culturale cinese degli anni ‘60-‘70
-
Lisa M 23 novembre 2021Apertura sul mondo
Brothers è una storia pazzesca, ricca di eventi, di cambiamenti e di emozioni contrastanti. Un momento ridi, il momento dopo ti commuovi, quello dopo ancora rifletti. Un libro per calarsi in un mondo che evolve irrefrenabile, per chiunque abbia voglia di lasciarsi stupire dalla diversità degli anni e dei cambiamenti della società
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it