Bum!
Dopo 15 anni di assenza, ritorna in studio di registrazione e sui palchi un gruppo storico della world music made in Italy : Tammuriata di Scafati. Guidato da Nando Citarella e Antonio ‘O Lione, il gruppo riprende il suo viaggio attraverso le storie ed i suoni del Vesuvio, dove la tammuriata permane la più importante espressione di musica e danza popolare in tutte le feste religiose e profane. Su un ossessiva base ritmica fornita da tammorra ed altri strumenti a persussione come putipù, triccheballacche, castagnette, scetavajasse, scacciapensieri, i cantori si dànno il turno improvvisando versi tradizionali o derivati dalla tradizione, mentre i danzatori si succedono in danze sensuali. In aggiunta ad un vasto repertorio di “fronne” e tammuriate, questo progetto offre anche la scoperta delle tarantelle provenienti da altre zone, con esempi dal Cilento, dal Sannio Beneventano, dall’Irpinia e dall’area Matese. Altri interessanti spunti del repertorio sono le serenate ed alcuni brani della tradizione napoletana della “Pusteggia”, contribuendo così ad un menù irresistibile. BUM! è tutto questo, un nuovo disco che unisce vecchie tradizioni e nuove avventure musicali.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it