Ho visto mia figlia di 11anni leggerlo in modo assorto, mi sono incuriosito e ho iniziato a leggerlo anche io. L'ho divorato, è un libro ben pensato e ben scritto, pagina dopo pagina ti coinvolge con una delicatezza e originalità rara. Un inno alla libertà e alla ricchezza dell'animo umano che nessun regime potrà mai incarcerare.
Bye bye Benny! Una storia di rap e libertà
L’avventura di tre ragazzi in un’Italia in cui il fascismo non è mai stato sconfitto.
In una piccola città italiana è il 2024 e il fascismo è ancora al potere. Il web è strettamente controllato, e non si può accedere ai siti stranieri. Gli smartphone sono di produzione italiana, così come il gasogeno, il mezzo di trasporto più comune, e la televisione trasmette solo programmi che esaltano glorie nazionali e virtù patriottiche. Italo e Giacomo sono amici, frequentano la stessa scuola. Solo che i genitori di Italo lavorano per il partito e sono orgogliosamente fascisti, quelli di Giacomo molto meno. Ma ciò che più li unisce è la passione per la musica. In particolare il rap. Tutto cambia una mattina quando, a scuola, saltano i blocchi della rete e Italo e Giacomo si trovano a navigare liberamente nel web per qualche minuto. Vengono così a conoscenza di un festival rap che si svolgerà in Francia. Per i due è presto deciso: vogliono partire e raggiungere Lione per godersi tre giorni di musica sovversiva e libertà. Ma per due sedicenni che vivono sotto regime procurarsi un visto falso, viaggiare da soli e attraversare la frontiera è un’impresa praticamente impossibile. O forse no?!
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:16 aprile 2024

Imparare a pensare è la conquista più importante
Italo e Giacomo hanno una passione smisurata per il rap, e sarà proprio grazie a questa che troveranno il coraggio di sfidare i sistemi di sicurezza che controllano il pensiero e le azioni di ogni italiano per vivere una situazione del tutto nuova e a loro rigorosamente vietata. Così la curiosità, la voglia di ribellione e anche di “amore” diventano la chiave di volta grazie alla quale i due amici si accorgono che la condizione sociale e politica nella quale vivono in Italia è una prigione a cielo aperto, una gabbia nemmeno troppo dorata che li esclude dal resto del mondo e li costringe ad essere soldatini obbedienti e solo apparentemente felici come vuole il Regime che pensa ad ogni loro bisogno. Ma gli incontri giusti fanno sempre la differenza: solo l’intelligenza umana che sfugge al controllo ossessivo è in grado di osare, di coprire una fuga, di scrivere un libro come atto di resistenza perchè le giovani generazioni immaginino un mondo migliore e abbiano voglia di costruirlo!


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
william 25 agosto 2024Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it