Ha fatto parte del mio materiale didattico per un esame universitario. Partito in pompa magna è andato via via scemando non mantenendo le mie, altissime, aspettative. Dispiace non aver apprezzato come altri questo libro che ho trovato abbastanza ripetitivo. Certo, una volta letto ti cambia un po' la vita: ogni oggetto con cui ti troverai a che fare lo guarderai sotto un'altra prospettiva. Ma ripeto, la fama e le recensioni ottenute mi hanno costretto a vederlo in maniera meno entusiasta di altri; comunque, una lettura consigliata.
La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani
A chi non à mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, sostiene Norman, la colpa non è dell'utente, bensì di chi ha progettato questi oggetti d'uso comune senza considerare le normali attività mentali la cui conoscenza è essenziale per la progettazione di un ambiente ben organizzato e rispondente alle esigenze della mente. L'autore nel corso del libro passa in rassegna un gran numero di oggetti, accompagnando l'analisi del design con aneddoti e analizzando atti mancati, errori piccoli e grandi, incidenti, dimostrando che il responsabile è il design che induce ad errore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro molto curioso e di facile lettura sugli oggetti quotidiani che presentano delle irregolarità e contraddizioni. Dopo averlo letto ho iniziato a prestare più attenzione alla mia interazione con gli oggetti notando spesso che la causa del loro errato utlizzo deriva, come detto dal libro, dalla lor cattiva progettazione. La lettura è consigiata anche ad un pubblico non esperto di design o psicologia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it