Il calcio dimenticato. Toro, Genoa, Milan, Juve: il pallone dei pionieri
Il calcio del 1887, gli approcci al football, i primi raffazzonati campi di gioco, le divise stravaganti, la passione dei primi “sognatori” pallonari, una società civile che passa dalla indifferenza alla curiosità. un cammino che passa anche attraverso i personaggi, avvolti nell’oblio e nell’indifferenza: come il canottiere Edoardo Bosio, dipendente di una ditta inglese e primo calciatore italiano; Francesco Gabrielli, insegnante di ginnastica e primo compilatore delle regole del calcio mutuate dalla federazione inglese; Angelo Mosso, medico e divulgatore così bravo da poter quasi essere considerato il primo giornalista sportivo; Carlo Montù, calciatore dell’Internazionale Torino, presidente di Figc e Coni, dedicatosi poi alla carriera militare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it