Il calcio e i favolosi anni '60
A prima vista questo libro può apparire un canto disperato di un pastore dell'Asia Minore in una notte di plenilunio, oppure uno zibaldone di ricordi lieti e mai sbiaditi. Ma non è così. Non bisogna confondere la nostalgia con la speranza di un futuro migliore. Mio padre ha sempre detto di essere stato un uomo dell'Ottocento, amante dell'antico liberalismo e della "Belle epoque", ma proiettato verso un futuro migliore, una terra promessa mai vista, in quanto è mancato nel 1999, a due o tre passi, forse di più, dalla terra promessa. E mai questo dribbling del Novecento fu più illuminato! In questi tempi duri e difficili porto anch'io in grembo un piccolo e fuggevole paradiso vissuto da bambino e da adolescente, poco più oltre qualcosa si è andato spegnendo nel mondo. Racconto come un menestrello provenzale aneddoti di calcio soprattutto degli anni Sessanta e Settanta, di cantanti e di complessi iniziatici di quell'epoca, dai Beatles ai Nomadi, ed altri ancora, di una letteratura che non muore mai, siano i suoi protagonisti Pavese, Montale e Calvino, oppure Caminiti, Brera ed Arpino...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it