Calibano. L'Opera e il mondo. Vol. 6: Alcina. L'incantesimo del mondo
«Calibano», la rivista di effequ in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma, giunge al numero 6 e sceglie di attraversare la figura enigmatica di Alcina per interrogare l’“incantesimo del mondo”: un viaggio affascinante tra stregoneria, magia, desiderio e potere, dove l’opera si fa lente per esplorare le tensioni culturali del presente. Tra i contributi, Paolo Pecere riflette sul ritorno dell’incanto e sull’eredità del pensiero magico nella crisi dell’Occidente moderno; Giulia Paganelli smonta il mito del sabba come congrega di donne resistenti e lo riporta al concetto di controllo e punizione; Annalisa Perrotta attraversa l’universo ariostesco per mostrare come l’amore magico si intrecci a incantesimi, oblio e libertà perdute; Loredana Lipperini indaga la narrativa fantastica; Sofia Righetti Nottegar firma una testimonianza appassionata su cosa significhi essere strega oggi, tra spiritualità, politica e autodeterminazione.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it