Il romanzo si divide tra alcuni salti temporali che aiutano il lettore a comprendere meglio la storia. Protagonista del romanzo è il Sacro Graal, il famoso calice da cui bevve Gesù durante l' ultima cena poi misteriosamente. La storia è ben strutturata ed è resa dinamica anche per le numerose tappe che seguono i protagonisti. In conclusione, questo romanzo è una lettura che vi consiglio per immergervi in un mondo suggestivo, ricco di mistero, fede, arte, cultura, storia, scienza.
Il calice della vita
Inghilterra, XV secolo. Non è la prigione a gettare Thomas Malory nel più nero sconforto. È la consapevolezza di avere fallito, proprio come tutti coloro che lo hanno preceduto. Ormai ha una sola ragione di vita: proteggere la chiave che dà accesso a un segreto antichissimo. E ha un solo modo per farlo: scrivere un'opera sulle gesta di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda... Inghilterra, oggi. Arthur Malory è sconvolto. Prima ha visto il suo migliore amico, Andrew, morire per mano di un assassino, poi è sfuggito per miracolo all'incendio che ha distrutto la sua casa. E tutto ha avuto inizio con una telefonata, quella in cui Andrew gli annunciava di avere novità sensazionali riguardo alla loro grande passione comune: il Graal. Da quel momento, Arthur è diventato il bersaglio di uomini senza scrupoli, determinati a completare una missione iniziata in Palestina, la notte in cui Gesù ha bevuto dal sacro calice, durante l'Ultima Cena. La sua unica possibilità di salvezza è trovare il Graal prima di loro. E, per riuscirci, dovrà rintracciare e seguire una catena d'indizi lasciata dal suo illustre antenato, Thomas Malory. Ma la sfida più grande che attende Arthur è la natura stessa del potere del Graal. Un potere che risale all'origine dell'universo, un potere che va oltre la Chiesa, oltre la morte di Cristo, oltre la vita...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renato1957 04 marzo 2025Una lettura consigliata
-
Massimiliano 09 novembre 2023Il "Graal" è sempre una miniera d'oro
Il Gral costituisce da tempo immemore una fonte preziosa per molti scrittori. Glenn Cooper non delude le sue consolidate capacità narrative dimostrandosi ancora una volta in grado di proporre un romanzo avvincente, in cui storia e fantasia si intrecciano in maniera appassionante, in cui il filone sulla ricerca del Gral assume le vesti di un thriller della nostra epoca sino alla fine.
-
Sara D'Amico 11 maggio 2018
Glenn Cooper colpisce ancora. È impossibile per questo autore sbagliare un colpo e, sebbene non sia il suo libro migliore, la storia è senz'altro ben riuscita. Il finale in particolare è stata una scelta audace ma che, a mio parere, ha dato alla storia quel qualcosa in più che l'ha risollevata dai difetti riscontrati durante la lettura. Sicuramente i troppi flashback, ambientati in epoche diverse e non in un chiaro ordine cronologico, disturbano lo svolgimento della storia principale e creano un po' di confusione, ma sono interessantissimi per le tante e dettagliate informazioni che rivelano sulla leggenda di re Artù e del Calice della Vita. Sfortunatamente, tolgono spazio alla caratterizzazione dei due protagonisti, che a differenza degli altri personaggi di Cooper non vengono approfonditi a dovere, e questo lascia un senso dolce/amaro al lettore quando arriva alla conclusione. Nonostante questo, la storia è coinvolgente e, come sempre, si percepisce il grandissimo impegno di ricerca dell'autore, che ancora una volta ricama una trama fantastica partendo da fatto quanto più accuratamente storici possibili.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it