Il calice e la spada. La presenza dell'elemento femminile nella storia da Maddalena a oggi
Questo libro propone una teoria dell'evoluzione culturale interpretando il corso della storia alla luce di due modelli organizzativi: quello androcratico, violento e autoritario (simboleggiato dalla spada), e quello ginocentrico, fondato sulla collaborazione e la parità tra i sessi (simboleggiato dal calice). Con un'attenzione specifica al ruolo femminile, il saggio ripercorre la storia della specie umana dal Paleolitico ad oggi, dimostrando che la guerra tra gli uomini e tra i sessi non è determinata divinamente o biologicamente e ricercando nel passato gli strumenti per costruire un futuro vivibile.
Venditore:
Informazioni:
Libro usato, in buone condizioni generali, pagine pulite, rilegatura ottima. Presenti piccoli strappetti a p. 293 e una piccola mancanza a p. 307.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it