Cambia-menti - CD Audio Singolo di Vasco Rossi
Cambia-menti - CD Audio Singolo di Vasco Rossi
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Cambia-menti
Attualmente non disponibile
10,94 €
10,94 €
Attualmente non disponibile

Dettagli

  • CD Audio Singolo
  • 1
22 ottobre 2013
0602537605927

Valutazioni e recensioni

  • Questo album non può assolutamente mancare sullo scaffale di tutti gli amanti del Vasco nazionale: al primo ascolto si intuisce subito come mai sia già diventato un vero protagonista della musica italiana. Si alternano brani più delicati ad altri veramente tosti, che ti contagiano di buon umore. Può essere un perfetto sottofondo musicale durante i pomeriggi di relax e nelle serate, ma io consiglio di ascoltarlo subito appena arriva così da sentire il meglio di Vasco.

  • Il brano, come già si intuiva dall'anteprima, è una power ballad in puro stile Vasco con vaghi rimandi loureediani, costruita su un riff di due note (MI e LA): semplicità, linearità e immediatezza, in pratica, sono i cardini della canzone che appunto rievoca gli schemi spartani e ridotti all'osso di Reed e di certi Velvet Underground (il paragone con "Heroin" sarebbe forse poco rispettoso e non lo facciamo, ma la struttura è in qualche modo simile, basata su una ripetizione del medesimo giro di accordi con alternanza di momenti più carichi e altri più calmi), ma con il piglio e la produzione tipicamente rock e hard che contraddistinguono i lavori più di impatto del rocker di Zocca. Il ritornello sembra fatto apposta per la dimensione live: addirittura un coro stile stadio sottolinea i passaggi che, dal vivo, sicuramente faranno cantare il pubblico - a scanso di equivoci. Ma il mestiere è anche questo: sapere cosa piazzare al momento e al posto giusto, per esaltare la folla. Qualche perplessità, invece, la desta il video: nulla da eccepire sulla prestazione di Vinicio Marchioni (alias "Er Freddo") che risulta convincente nella parte del tormentato alla ricerca di un cambiamento. Ma il finale alla Lars Von Triar di "Le onde del destino" misto a suggestioni "Stargate" in salsa "Lost" è piuttosto spiazzante.

  • grande vasco

Conosci l'autore

Foto di Vasco Rossi

Vasco Rossi

1952, Zocca

Vasco Rossi nasce a Zocca (Modena) nel febbraio del 1952. Vince a soli 9 anni un concorso canoro. A 14 anni forma il suo primo gruppo. Inizia a comporre canzoni, due delle quali, Jenny è pazza e Silvia, compaiono nel suo primo 45 giri. Nel 1978 arriva il primo album, dal titolo Ma cosa vuoi che sia una canzone. Il secondo album, Non siamo mica gli americani, del 1979, contiene, tra le altre, quella che è considerata ancora oggi una delle più belle canzoni di tutti i tempi, Albachiara. Il primo successo arriva con Siamo solo noi del 1981. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vado al massimo, che si piazza all’ultimo posto della classifica ma diventa un successo. Nel 1983 Vasco torna sul palco dell’Ariston e canta Vita spericolata che lo consacra...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Cambia-Menti
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it