Che bel racconto di una donna all´avanguardia e regina del suo tempo - umile, umana ed artisticamente originale. Con una base classica ed una educazione che le ha dato la disinvoltura di vivere al di fuori degli stereotipi ed allo stesso tempo di connettere con persone da tutti gli angoli del mondo e della vita, sempre rimanendo se stessa - con un profondo senso di famiglia, che le ha dato la chiave indispensabile di un innato ed elegante senso di squadra. Mi ha sorpreso la sua storia, raccontata con tanta onesta semplicitá. Oggi sono ancora di piú la tua fan, Nicoletta!
La cambio io la vita che... Tutta la mia storia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,88 €
L'eterna «ragazza del Piper» si confessa per la prima volta, in un racconto che ci fa rivivere gli anni «ruggenti» della nostra storia. E ci consegna l'autoritratto intimo e sincero di una donna imprevedibile, sempre pronta a ricominciare. L'autoritratto dell'ultima grande diva italiana.
Ora, dire che già da piccola sapessi cosa mi aspettava sarebbe una bugia. Fino ai quindici anni ero convinta che sarei diventata direttrice d'orchestra, al limite una pianista. Però la musica c'era già. Quella c'è stata da subito.
Finalmente Patty Pravo ha deciso di scrivere la sua autobiografia definitiva, che illumina anche gli angoli piú nascosti di un'esistenza unica: dall'infanzia tra i canali di Venezia ai viaggi a vela sui mari di tutto il mondo, dall'amore per gli uomini all'amore per la musica, passando per il distacco dalla madre e il ritorno nel suo grembo, rivissuto come in sogno in una piscina di Bel Air. Un talento multiforme: ha cantato in otto lingue, con decine di successi planetari e 110 milioni di dischi venduti. Una personalità capace di attrarre poeti come Ezra Pound, Léo Ferré e Vinícius de Moraes, artisti come Lucio Fontana, Tano Festa e Mario Schifano, musicisti come Mick Jagger, Jimi Hendrix e Robert Blunt. La sua storia, iniziata nei favolosi anni Sessanta che scalpitavano di libertà e anarchia, gli anni del piú clamoroso rinnovamento generazionale del secolo scorso, attraversa il Novecento fino ai giorni nostri. E svela il misterioso rapporto tra Patty e Nicoletta, tra il personaggio e la donna, tra la vita sotto i riflettori e la vita, semplicemente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cami 03 luglio 2023
-
Che dire? La vita è troppo breve per non essere Patty Pravo! In questo biografia, piacevolissima, che si legge davvero in due giorni, la celebre cantante racconta la sua vita, le sue amicizie, i suoi amori, i suoi viaggi, le sue decisioni discografiche. Raccontando, anche, un pezzo di storia italiana. Lei può piacere o no come cantante e interprete, ma non si può fare a meno di interessarsi alla sua storie. Patty Pravo racconta tutto con un candore quasi fanciullesco, puro. Allo stesso tempo, però, non si abbandona mai a pettegolezzi inutili (e, proprio lei, chissà quante cose sa). Per esempio, menziona due dei suoi grandi amici - Tenco e Gabriella Ferri - con molto rispetto e delicatezza. In pratica, leggendo questo libretto, si ha l'impressione di stare a ascoltare la 'zia' Patty, mentre ti racconta una delle sue storie. Quella che può essere una virtù, però, è anche uno dei limiti del libro. Si percepisce fin troppo il fatto che questo libro altro non è che la trascrizione di chissà quante chiacchierate registrate e sbobinate, e poi (giustamente) rimaneggiate da qualche ghost writer. In questo modo, i 'fatti' di Patty Pravo sono raccontati in modo nitido, scorrevole, come se fosse una chiacchierata, appunto, ma non rimane molto spazio per il 'Patty Pravo pensiero'. Sarebbe stato interessante, infatti, scoprire cosa pensa veramente questo personaggio iconico su alcuni temi importanti. La politica, l'amore, la vita, la morte, a volte fanno capolino in queste pagine, come i gabbiani che nidificano sui tetti delle case di fronte al terrazzo di Patty Pravo, ma poi volano via troppo in fretta, senza reale approfondimento. Ma forse, Patty Pravo riserva alle sue idee e ai suoi pensieri la stessa decorosa discrezione che mantiene per i suoi affetti più cari...
-
caterina boletti 14 giugno 2018
Di eleganza pura e di trasgressione fra le righe. Una biografia densa e degna di aneddoti che rispecchiano la storia del costume e della discografia italiana dalla fine degli anni sessanta in poi. Vita intensa e ricca di sfumature e di passione per la libertà in ogni sua rappresentazione. Schietta e chic, anticonformista e di tendenza, una biografia di pensieri stupendi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it