La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950. Ediz. illustrata - copertina
La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950. Ediz. illustrata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Maurizio Marzadori è un noto antiquario bolognese, fondatore di Freak Andò. Venticinque anni fa, in occasione della nascita della prima delle sue tre figlie, cominciò a collezionare mobili da bambino e giocattoli di legno. Nella ricerca quotidiana tra mostre, mercatini, botteghe antiquarie, solai, aste e rete internet, un occhio era per trovare pezzi rari per i clienti e l'altro per impreziosire la collezione privata. Nel contempo la ricerca si è sviluppata anche sul piano scientifico; esposizioni, riviste specialistiche, archivi delle ditte e degli autori, lo stesso mercato antiquario, le collezioni private e le interviste agli eredi degli autori sono diventate preziose fonti di indagine. Oggi la collezione conta circa 400 piccoli mobili da bambino per la casa e per la scuola, prevalentemente italiani, da quelli comuni e seriali a quelli di grandi autori che vanno dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. La sezione dei giocattoli di legno conta circa 350 pezzi della prima metà del Novecento ispirati dalle avanguardie artistiche di quel periodo. L'insieme rappresenta una vera storia del design ed è in grado di testimoniare lo sviluppo del costume, dei mutamenti artistici, sociali, produttivi, culturali, storici e pedagogici della nostra società. Con testi di Antonio Faeti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: La Camera dei BambiniAutore: autori variEditore: PendragonAnno: 2014In brossura, in buone condizioni

Dettagli

14 febbraio 2014
200 p., ill.
9788865983942
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it