Camminare con gli dei. Natura e mito nel Parco Nazionale del Circeo
Il Parco Nazionale del Circeo ospita, stratificate nel tempo, le tracce di antichi eroi e antiche civiltà. Ancora oggi possiamo facilmente immaginare Ulisse, mentre cammina fra le piante e gli animali di questo vasto scenario o scruta ansiosamente le stelle prima di intraprendere la navigazione. Lasciandoci guidare dai suoi passi rievocheremo una ad una le ninfe e le divinità che secondo i miti greci popolavano la natura e ci sembrerà di intravedere ancora, nascosti fra le fronde o le onde del mare, quegli stessi dei che lo hanno accompagnato nel suo lungo soggiorno presso Circe. Un alloro, un leccio, una civetta e persino un granchio ci faranno riascoltare storie di prodigiose metamorfosi, di amore, di vendetta. Il tambureggiare di un picchio sul tronco di una quercia racconterà un'antica leggenda italica sulla metamorfosi del re Pico, vittima della gelosia della stessa Circe, mentre la vista di una ginestra rammenterà un episodio della vita di Gesù, uno dei tanti che la religione cristiana ha accostato, o spesso sovrapposto, a più antiche leggende. Quando, infine, contemplando il cielo notturno, riusciremo ad individuare nei luminosi disegni delle costellazioni la saga familiare.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:21 dicembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it